Scott Derrickson, regista di Doctor Strange, ha reagito alle controverse dichiarazioni di Denis Villeneuve (Dune) sui film Marvel.
Nell’ottobre 2019 Martin Scorsese criticò duramente i film dell’Universo Cinematografico Marvel e, più in generale, i cinecomics affermando che “i film Marvel non sono cinema” e che andrebbero considerati piuttosto dei “parchi dei divertimenti“. La posizione del regista avviò una vera e propria crociata nei confronti dei film sui supereroi che raggiuse persino cineasti come Francis Ford Coppola, Ken Loach e Pedro Almodóvar, innescando un lungo dibattito tra i fan del genere e i sostenitori del presunto “vero cinema“.
A queste dichiarazioni nella giornata di ieri si è unito anche Denis Villeneuve, regista di Blade Runner 2049 e di Dune, che in una recente intervista ha spiegato che dal suo punto di vista i film Marvel sono fatti con lo stampino e che stanno trasformando il pubblico “in zombie“. Inevitabilmente queste parole hanno riacceso il dibattito tra i fan e i detrattori dei cinecomics e rappresentano soltanto l’inizio di una lunga serie di “botta e risposta” tra registi, attori e produttori.
In risposta alle dichiarazioni di Denis Villeneuve, Scott Derrickson, regista di Doctor Strange (2016) e produttore esecutivo di Doctor Strange In The Multiverse of Madness, ha ricondoviso sul suo profilo Twitter un commento risalente al dicembre 2020 aggiungendo la frase “È arrivato il momento di ritwittarlo” nella descrizione del post:
“In qualità di regista, non svilisco il lavoro degli altri registi neanche quando non apprezzo qualcosa che hanno fatto. Questo lavoro è già abbastanza difficile per tutti noi, e nessuno parte con l’idea di realizzare un brutto film.”
time to retweet this https://t.co/oQ0q2Jovn5
— N O S ⋊ Ɔ I ᴚ ᴚ Ǝ ᗡ ⊥ ⊥ O Ɔ S (@scottderrickson) September 16, 2021
“Tutti quelli che criticano i film Marvel dicendo che sono tutti uguali o a) non li hanno visti tutti e, di conseguenza, non dovrebbero presumere che siano tutti uguali, o b) li hanno visti tutti perché, ehi, in realtà a loro piace guardare i film Marvel.”
Anyone who lambastes Marvel movies as all being the same has either a) not seen them all and therefore shouldn’t assume they’re all the same, or b) seen them all because hey, they actually quite like watching Marvel movies.
— N O S ⋊ Ɔ I ᴚ ᴚ Ǝ ᗡ ⊥ ⊥ O Ɔ S (@scottderrickson) September 17, 2021
Ricordiamo che Doctor Strange (2016), scritto da C. Robert Cargill e diretto da Scott Derrickson (Sinister), vede nel cast Benedict Cumberbatch (Stephen Strange/Doctor Strange), Chiwetel Ejiofor (Karl Mordo), Rachel McAdams (Christine Palmer), Benedict Wong (Wong), Mads Mikkelsen (Kaecilius), Tilda Swinton (Antico), Michael Stuhlbarg (Nicodemus West) e Benjamin Bratt (Jonathan Pangborn).
SINOSSI
“Stephen Strange è un neurochirurgo di fama mondiale, la cui vita cambia per sempre quando un terribile incidente automobilistico lo priva dell’uso delle mani. Siccome la medicina tradizionale si dimostra incapace di guarirlo, Strange è costretto a cercare una cura in un luogo inaspettato: una misteriosa enclave nota come Kamar-Taj. Scoprirà presto che non si tratta soltanto di un luogo di guarigione ma della prima linea di una battaglia contro invisibili forze oscure decise a distruggere la nostra realtà. Presto, Strange imparerà a padroneggiare la magia e sarà costretto a scegliere se fare ritorno alla sua vita agiata o abbandonare tutto per difendere il mondo e diventare il più potente stregone vivente.”