Un’azienda statunitense ha ricreato la voce di Scarlett Johansson, senza il suo consenso, per la pubblicità di una app per telefoni. Lo spot, della durata di circa 20 secondi, usava un video dell’attrice tratto dal backstage di Black Widow sopra al quale era stata applicata la voce generata tramite AI, che diceva: “Come va, ragazzi? Sono Scarlett, e voglio che veniate con me…”, descrivendo le funzioni dell’app. Lo spot includeva la scritta: “Voce generata da Lisa AI. La persona ritratta non è stata coinvolta.”
L’attrice ha prontamente fatto causa all’azienda proprietaria dell’app. Il suo team di legali ha dichiarato ufficialmente che la sua cliente non ha prestato in alcun modo il suo consenso per quella pubblicità, né ha autorizzato all’utilizzo della clip video. Kevin Yorn, avvocato della Johansson, ha dichiarato:
Non prendiamo queste cose alla leggera. Secondo la nostra consueta linea di condotta in queste circostanze, affronteremo la questione con tutti i rimedi legali a nostra disposizione.