Sam Raimi e Stan Lee cercarono di realizzare un film su Thor all’inizio degli anni ’90 ma tutti gli studios rifiutarono la proposta.
Il 4 maggio uscirà al cinema Doctor Strange nel Multiverso della Follia, il sequel dedicato alle avventure dello Stregone Supremo interpretato da Benedict Cumberbatch prodotto dai Marvel Studios e diretto dal leggendario Sam Raimi, che vedrà il ritorno di Elizabeth Olsen nel ruolo di Wanda Maximoff e sarà strettamente collegato agli eventi narrati nelle serie televisive WandaVision e Loki.
Nel corso di un’intervista promozionale con Rolling Stone riguardante Doctor Strange nel Multiverso della Follia, Sam Raimi ha svelato di aver proposto a ben otto studi cinematografici diversi di realizzare all’inizio degli anni ’90 un film su Thor basato sulle storie originali scritte da Stan Lee (che avrebbe lavorato a stretto contatto con il regista per il progetto). Dopo aver rivelato che ai tempi molte Major tendevano a sminuire la figura di Lee nonostante il suo contributo fondamentale per la Casa delle Idee, Raimi ha spiegato che gli studios temevano le implicazioni religiose di una pellicola sul Dio del Tuono:
“Erano fantastici. Lavorammo ad una storia basata sui suoi fumetti di Thor, poi la proponemmo a diversi studios… e non riuscivo a credere al fatto che all’epoca non rispettassero il lavoro di Lee. Era probabilmente il 1991 o giù di lì, e [Stan] era trattato come uno scrittore qualsiasi. ‘Oh, fantastico. Scrivi fumetti. Gran cosa.’ Ricordo di essere andato da otto studi cinematografici diversi, che rifiutarono tutti, e di aver pensato ‘Come hanno potuto dire no a una cosa del genere?’. Dicevano cose come ‘Le persone sono piuttosto permalose e suscettibili per quanto riguarda gli dèi in cui credono’ ed io risposi ‘Sì, ma non è un film religioso. È il Dio del Tuono!’. Ma non capirono.”
Ricordiamo che Doctor Strange nel Multiverso della Follia, scritto da Michael Waldron (Rick & Morty, Loki) e diretto da Sam Raimi (Spider-Man), arriverà al cinema il 4 maggio 2022 e vede nel cast Benedict Cumberbatch (Stephen Strange/Doctor Strange), Elizabeth Olsen (Wanda Maximoff/Scarlet Witch), Chiwetel Ejiofor (Karl Mordo), Benedict Wong (Wong), Rachel McAdams (Christine Palmer), Xochitl Gomez (America Chavez) e Adam Hugill (Rintrah).
SINOSSI
“Marvel Studios’ Doctor Strange nel Multiverso della Follia espande i confini del Multiverso ai massimi livelli. Un viaggio nell’ignoto con Doctor Strange che, con l’aiuto di mistici alleati sia vecchi che nuovi, attraversa pericolose e sconvolgenti realtà alternative del Multiverso per affrontare un nuovo, misterioso avversario.”