Lo storico direttore della fotografia Roger Deakins loda The Batman, spiegando che ha la miglior fotografia tra tutti i film usciti lo scorso anno.
A marzo dello scorso anno è uscito finalmente nelle sale cinematografiche italiane The Batman di Matt Reeves con Robert Pattinson nel ruolo di Bruce Wayne (qui trovate la nostra recensione), uno dei film più attesi dell’anno per molti spettatori che fortunatamente non ha deluso le aspettative.
Il film si è consolidato come un ottimo successo per critica e pubblico, raggiungendo oltre 750 milioni al box office e conquistando anche le classifiche di HBO Max ed il sequel si trova già in fase di sviluppo attivo, con l’uscita fissata per ottobre del 2025.
Uno degli elementi più apprezzati dei fan è senza ombra di dubbio la fotografia di Greig Fraser, che concorrerà ad alcuni importanti premi di Hollywood, ma non agli Oscar di questa notte.
Nel corso di una recente intervista, Roger Deakins, storico direttore della fotografia vincitore di due premi Oscar (e nominato all’edizione di quest’anno con Empire of Light) ha lodato il lavoro di Fraser su The Batman, scagliandosi contro l’Academy Awards, che a suo avviso ha snobbato il film:
Il film con la miglior fotografia non è stato nominato. The Batman, per me è il miglior lavoro. Il motivo per cui non è stato nominato è semplice snobbismo. C’è questa tendenza ingiusta di evitare l’universo Marvel ed altri universi cinematografici popolari.
Anche se non è stato candidato agli Oscar, queste parole non potranno altro che far piacere a Greig Fraser, in quanto Deakins è una vera e propria icona tra i direttori della fotografia.
https://twitter.com/TheBatmanFilm_/status/1634796769753063424