Robert Rodriguez spiega perché non era interessato alla regia del primo ‘X-Men’ e di un film su Superman negli anni ’90.
Il primo film degli X-Men diretto da Bryan Singer nel 2000, insieme alla trilogia di Spider-Man di Sam Raimi, ha contribuito al successo del genere dei cinecomics per come lo conosciamo oggi, gettando inevitabilmente le basi per la nascita del Marvel Cinematic Universe. La pellicola, inoltre, viene ricordata ancora oggi per l’esordio del Wolverine di Hugh Jackman che, nonostante alcune differenze con la controparte fumettistica, ha convinto appieno il pubblico ed i fan dei fumetti entrando nel cuore di molti di loro.
Durante un episodio del podcast The Discourse di The Playlist, Robert Rodriguez, regista di Desperado (1995), Dal tramonto all’alba (1996), Alita – Angelo della battaglia (2019) e di alcuni episodi di The Mandalorian e The Book of Boba Fett, ha parlato dei progetti rifiutati agli inizi della sua carriera, tra cui si annoverano anche dei cinecomics e dei blockbuster fantascientifici.
Nello specifico, il regista ha commentato per la prima volta i rumor secondo cui inizialmente avrebbe dovuto dirigere il primo X-Men e un film su Superman negli anni ’90. Dopo aver smentito definitivamente queste voci, Rodriguez ha spiegato per quale motivo non è mai stato interessato a questi progetti:
“Non ho mai fatto ‘Superman’, non ho mai fatto ‘X-Men’, ma lessi le prime stesure della sceneggiatura. Erano versioni preliminari. Avrebbero richiesto talmente tanto lavoro per far funzionare quei film che a quel punto avrebbe avuto più senso fare le tue cose che puoi controllare. Perché devo risolvere questa cosa per questi ragazzi? Non ho mai avuto una sceneggiatura d’oro che fosse come il film, quindi è stato facile non farli.”
Ricordiamo che X-Men (2000), diretto da Bryan Singer, vede nel cast Hugh Jackman (James “Logan” Howlett/Wolverine), Patrick Stewart (Charles Xavier/Professor X), Ian McKellen (Erik Lehnsherr/Magneto), Famke Janssen (Jean Grey), James Marsden (Scott Summers/Ciclope) Halle Berry (Ororo Munroe/Tempesta), Anna Paquin (Rogue), Rebecca Romijn (Raven Darkhölme/Mystica), Tyler Mane (Sabretooth), Ray Park (Toad) e Bruce Davison (Senatore Robert Kelly).
Questa la sinossi ufficiale:
“In un mondo futuro i bambini nascono con un fattore speciale nei geni, il fattore X, che li rende mutanti e conferisce loro poteri speciali. Il senatore Robert Kelly semina intolleranza e pregiudizio nei confronti di questi esseri scontrandondosi con il Professore Charles Xavier che cerca di fermare l’odio nei loro confronti. Per opporsi a Magneto, un mutante a cui è stata uccisa per mano dei nazisti l’intera famiglia e che ora nutre un desiderio di vendetta nei confronti dell’umanità, Xavier crea un gruppo speciale di mutanti, gli X-Men.”