Robert Downey Jr. rompe il silenzio sul suo casting nei panni di Dottor Destino per i prossimi film degli Avengers nel MCU.
Durante il panel dei Marvel Studios al San Diego Comic-Con è stato annunciato che Robert Downey Jr. interpreterà Victor Von Doom alias Dottor Destino nei prossimi due film dei Vendicatori, intitolati Avengers: Doomsday (al cinema da maggio 2026) e Avengers: Secret Wars (al cinema da maggio 2027), entrambi diretti dai fratelli Russo.
Nel corso di una nuova intervista, Robert Downey Jr. ha rotto il silenzio sul suo casting, spiegando come è nata l’idea in casa Marvel di farlo tornare nel MCU, ma questa volta con un altro ruolo:
Probabilmente è nato tutto circa un anno fa, Kevin Feige [presidente dei Marvel Studios[ ed io siamo rimasti in contatto, siamo amici. Sono rimasto in contatto con lui e con Jon Favreau e sono amico dei fratelli Russo, abbiamo altri affari che stiamo facendo insieme.
Ho avuto l’istinto e sono andato da Bob Iger [il CEO della Disney] per parlare di altri lavori fuori dall’Universo Cinematografico Marvel, magari per propormi per i loro parchi… mia moglie Susan ed io eravamo seduti insieme a Feige, che mi ha detto “sto continuando a pensare che dovresti tornare“. Io e Susan abbiamo risposto subito “aspetta, tornare per cosa?!”.
Lui è un pensatore molto sofisticato e creativo, non voleva fare un passo indietro, non voleva deludere le aspettative ma voleva superarle. Mi ha parlato di Victor Von Doom, ho studiato il personaggio ed ho pensato “Wow”… successivamente mi ha detto “Realizziamo per bene Victor Von Doom, facciamolo al meglio”.
Successivamente, l’attore ha spiegato che anche il CEO della Disney ha apprezzato sin da subito l’idea di un suo ritorno nel MCU:
Sono andato a casa di Bob Iger e non so neanche come descrivere quella esperienza. Sono andato da lui, ci siamo seduti e gli ho iniziato a dire che volevo davvero interpretare questo personaggio e mi ha risposto “mi piace”.
Successivamente, mi ha invitato a Disneyland all’Imagineering Campus, dove sono andato con Feige. Siamo due persone difficili da lasciare a bocca aperta. Non posso svelare molto, ma ciò che stanno facendo lì ha superato ogni mia aspettativa su ciò che è umanamente possibile.
[…] Quello che sta succedendo è davvero pazzesco e strano… se tutto andrà a buon fine, rifaremo nuovamente quello che molte persone definiscono come il film più grande di tutti i tempi.