Rob Liefeld attribuisce a Hugh Jackman il merito di aver aperto le porte a Robert Downey Jr. come Iron Man.
Il casting di Robert Downey Jr. è stato il più grande rischio preso dai Marvel Studios, con il regista Jon Favreau che si è esposto in prima persona convincendo la vecchia dirigenza della Casa delle Idee a puntare sull’attore nonostante il suo passato travagliato. Dopo l’uscita di Iron Man (2008), tuttavia, l’attore ha pienamente convinto i fan più scettici e il pubblico più ampio, regalando un’interpretazione destinata a diventare leggenda e a raggiungere il suo culmine in Avengers: Endgame (2019).
Durante un’intervista con Brandon Davis di ComicBook.com, Rob Liefeld, fumettista e co-creatore di Deadpool, Cable e Domino, ha attribuito il successo del casting di Robert Downey Jr. come Tony Stark alla performance di Hugh Jackman nella parte di Wolverine nel primo X-Men (2000) di Bryan Singer:
Non avremmo avuto Robert Downey Jr. senza Hugh Jackman e se Wolverine non avesse funzionato nel primo X-Men. Ricordo che la Fox mi fece vedere in anteprima il film un mese prima dell’uscita. Lo videro 50 o 60 persone in quell’occasione. Andai a Los Angeles e non riuscivo a crederci perché avevo sentito delle storie terrificanti. Si diceva che fosse un film economico. Ma pensai ‘Wow, questo film funzionerà.’ Ed è stato sufficiente ad attirare la curiosità degli spettatori nei primi anni 2000.
I personaggi funzionano, la chimica era evidente. Xavier e Magneto sono fantastici ma Hugh Jackman splende ancora di più perché rappresenta il surrogato del pubblico nel film, giusto? Lui viene introdotto, loro lo incontrano, scopre dell’esistenza degli X-Men e fanno insieme il giro della scuola. È l’introduzione perfetta per questo mondo. Ma non saremmo in questo mondo dominato dai film sui supereroi se la Marvel e la Fox non avessero azzeccato Wolverine. E Hugh ha amato interpretarlo. Si merita di sentirlo. Dovremmo ricordarglielo in continuazione.
Ricordiamo che Iron Man (2008), scritto da Mark Fergus, Hawk Ostby, Art Marcum e Matt Holloway e diretto da Jon Favreau, vede nel cast Robert Downey Jr. (Tony Stark/Iron Man), Jeff Bridges (Obadiah Stane/Iron Monger), Gwyneth Paltrow (Virginia “Pepper” Potts), Terrence Howard (Colonnello James Rhodes), Faran Tahir (Raza), Clark Gregg (Phil Coulson), Leslie Bibb (Christine Everhart) e Shaun Toub (Ho Yinsen).
Questa la sinossi ufficiale:
“Tony Stark, un imprenditore miliardario e geniale inventore, è rapito e costretto a fabbricare un’arma devastante. Sfruttando la sua intelligenza, Tony crea invece un’armatura high-tech ed evade dalla sua prigione. Quando capisce che si tratta di una trama efferata dalle implicazioni globali, indossa la sua potente armatura e si impegna a proteggere il mondo come Iron Man.“