Il 22 marzo 2016 DICE ha reso pubblica una delle quattro espansioni annunciate in passato per il titolo Star Wars Battlefront, andando così a spegnere gli animi bollenti di coloro che nella community avevano espresso disappunto sullo scarso numero di mappe disponibili. Pubblico accontentato perchè ce ne sono ben quattro nuove, andando inoltre ad inserire due personaggi iconici della saga, una nuova modalità e un nuovo modo per sbloccare le carte. Ma andiamo con ordine!
Jabba the Hutt sarà il protagonista di questo DLC, poichè due delle nuove mappe sono ambientate proprio nel suo palazzo e dove avremo accesso alla modalità “Contratti di Hutt”, un sistema che ci porta a diverse sfide (disponibili dal rango 12) e che una volta completate potremo utilizzare nuove armi e carte, tra le quali il fucile V-10 e il blaster DT-12, e le Star Card Scatter Gun, Granata Dioxis e Stimolante Adrenalina. Le altre due mappe invece sono situate nel sistema di Sullust e più precisamente nella raffineria e nelle condutture. Toni decisamente più dark rispetto alle altre, ma realizzate anche queste con estrema attenzione dei dettagli. Ogni macchinario presente si trova in funzione e questo vi porterà a prestare particolare attenzione per non subire danni.
Come già detto inoltre è stata aggiunta una nuova modalità chiamate Estrazione che ci darà compiti diversi in base alla fazione che ci verrà assegnata. In questa modalità i ribelli dovranno difendere il carico assegnato e portarlo fino alla nave incaricata di trasportarlo e avremo a disposizione 3 checkpoint durante il match per poterli fermare. Lo scopo quindi è abbastanza chiaro, cercando di portare gli utenti ad una vera collaborazione tra di loro e non sono concentrati a fare più uccisioni possibili. Obiettivo quasi raggiunto poichè questo vi porterà ad uno scontro a fuoco molto caotico e vi ritroverete tutti in un solo punto. Ma sicuramente troverete quelli che preferiscono concentrarsi ad uccidere e quindi potrete svolgere al meglio la vostra missione.
Ultima novità di questo DLC sono i due eroi: Greedo e Nien Numb. Greedo abbiamo imparato a conoscerlo nell’episodio IV dove fa la sua breve apparizione poichè viene ucciso da Han Solo, Nien Numb invece è il piccolo alieno che affianca Lando Calrissian nell’attacco alla seconda Morte Nera nell’episodio VI. Ora la domanda sorge spontanea: con tutti gli eroi di maggior importanza presenti nella saga di Star Wars, perchè DICE ha voluto puntare proprio su questi due personaggi comprimari? Obi Wan? Yoda? Bisogna capire che cosa passa per la testa agli sviluppatori, ma noi preferiamo pensare che avranno sicuramente delle ottime idee che ci lasceranno a bocca aperta per il futuro.
E’ sempre un piacere giocare a questo titolo e siamo sorpresi dalle mappe e dalla nuova modalità inserita. Questo sicuramente va a smentire coloro che definiscono la EA e DICE pigri, ma ci lascia un pochino di amaro in bocca la scelta dei nuovi eroi. Come abbiamo già detto, l’universo di Star Wars è pieno di personaggi molto più importanti e magari chissà, nel prossimo DLC vedremo qualcuno con più valore. Voi ci state giocando? Cosa ne pensate? Fateci sapere e continuate a seguirci per tutti i prossimi aggiornamenti.