Ecco la recensione del pack Marvel Legends stile Spider-Man: The Animated Series, contenente Spider-Man (col costume nero) e Carnage.
Recentemente, Hasbro Pulse ci ha omaggiati della replica in scala 1:1 dell’elmo di Magneto modellato sull’aspetto che avrà nella serie animata revival X-Men ’97 (trovate qui la recensione), ma in aggiunta abbiamo ricevuto quello che possiamo definire un’ulteriore promemoria del successo che Marvel ebbe nel campo dell’animazione durante gli anni novanta, il tutto sotto forma di un pack contenente due action figure della linea Marvel Legends: Spider-Man (con indosso il costume nero) e Carnage in stile Spider-Man: The Animated Series (1994).
Facciamo un passo indietro e torniamo a quando, qualche tempo fa, la linea Marvel Legends cominciò a rilasciare delle action figure in delle confezioni apertamente ispirate a quelle create negli anni novanta per i giocattoli derivati da Spider-Man: The Animated Series, lasciando però confusi alcuni appassionati, in quanto le figure in questione erano molto più riconducibili ai design classici visti nei fumetti, che a quelli immortalati nella succitata serie del 1994. Questa scelta ebbe in seguito quella che potrebbe sembrare una correzione in corsa, in quanto Hasbro ha cominciato a rilasciare delle nuove action figure– seguendo quello stesso stile per quanto concerne le confezioni, ma assicurandosi questa volta che le figure contenute in esse fossero modellate su quanto visto nella serie animata.
Questo ci porta all’arrivo odierno, e partendo dall’inizio, si può notare come il concetto di confezione ispirata alla linea Spider-Man: The Animated Series sia stato portato ad un livello successivo, in quanto le figure si trovano in una scatola ideata per sembrare una confezione di videocassette. L’artwork ricorda fedelmente lo stile della serie, ed all’interno troviamo le due figure incasellate in degli inserti di cartone (va denotato che questa confezione è quasi completamente esente da inserti in plastica, così da ridurre l’impatto ambientale).
Specifichiamo da subito che l’apertura della scatola è superiore e che, differentemente da quanto ci si potrebbe aspettare, l’aspetto stile VHS laterale è semplicemente parte della grafica decorativa — quindi le figure non sono contenute in alloggi e confezioni separate estraibili lateralmente.
Una volta estratte le figure, possiamo denotare l’attenzione nel richiamare l’aspetto visto in Spider-Man: The Animated Series, con le lenti dell’Uomo Ragno di taglia media e leggermente ondulate, una fisicità massiccia e, a completare il quadro, dei dettagli di painting che vanno a simulare i riflessi blu ormai iconici sia nel medium originario del fumetto, che in quello dell’animazione.
Carnage, al contempo, è leggermente meno impressionante per quanto riguarda il painting (avrebbe necessitato maggiori pennellate di nero sul corpo), ma di grande impatto per quanto concerne lo sculpt del volto e gli accessori. Entrambe le figure sono alte 6 pollici (ovvero 15,24 centimetri).
Analizziamo ora nel dettaglio le figure partendo dall’Uomo Ragno, che, come detto, richiama fedelmente il suo aspetto durante la Saga del Costume Alieno visto nella serie animata, e può al contempo tranquillamente passare per una figure classica dell’Arrampicamuri fumettistico durante il suo periodo dark negli anni ottanta.
La figure può ruotare la testa completamente, con uno snodo che le permette di muoversi in alto e in basso (anche se, tristemente, non può muoversi sufficientemente in alto per posizionare Spider-Man con il corpo piegato verso il basso ed il volto completamente in avanti, cosa abbastanza fondamentale per replicare le pose viste nei fumetti, nei videogiochi, in TV ed al cinema).
Entrambe le braccia hanno uno snodo a farfalla all’inizio della spalla che permette una buona estensione sia in avanti che indietro, seguita da un’articolazione che consente la rotazione completa del braccio ed un’articolazione sotto la spalla che consente di ruotare completamente il braccio anche su sé stesso.
Subito sotto abbiamo quello che sembrerebbe un doppio snodo al gomito, ma che si rivela stranamente singolo (limitando quindi la chiusura del braccio), ed arrivando alle mani abbiamo una rotazione completa, con cerniera che permette di muovere i polsi in avanti e indietro con un raggio più che soddisfacente.
Troviamo poi un’articolazione sul busto che permette di piegarlo e ruotarlo su sé stesso ad un livello medio-buono, accompagnata da un’articolazione sulla vita che può far piegare Spider-Man sia in avanti che indietro.
Muovendoci sulle gambe troviamo una buona apertura laterale ed una rotazione completa (specialmente se si fanno ruotare all’indietro). Subito sotto c’è uno snodo che fa ruotare la gamba su sé stessa, un doppio snodo al ginocchio (questo completamente funzionale), la possibilità di ruotare completamente lo stivale, una cerniera che permette di muovere il piede avanti e indietro con un buon raggio, articolata per fare in modo che possa ruotare su sé stesso. In conclusione abbiamo un gradito snodo alla punta del piede, che permette di far poggiare il personaggio sulle punte, cosa ormai iconica per l’Uomo Ragno.
Spider-Man è inoltre dotato di sei mani intercambiabili. Una coppia a pugno chiuso, una a palmo aperto ed un’altra con posa per tessere le ragnatele.
Per quanto riguarda la figure di Carnage, il corpo è pressoché identico e le articolazioni quasi esattamente le stesse. Le differenze stanno nella possibilità di muovere il volto in avanti nettamente superiore rispetto a quella fornita a Spider-Man, al doppio snodo al gomito che effettivamente funziona, all’assenza dello snodo sul busto, sostituito da uno sulla parte addominale che permette di far piegare Carnage su sé stesso, con un’articolazione che permette la rotazione completa sulla vita, ed in conclusione l’assenza di snodo alla punta del piede.
Carnage è inoltre notato di dei tentacoli Simbiontici attaccati agli avambracci, ed in aggiunta di un ottimo volto intercambiabile per mostrare l’aspetto di Cletus Kasady. Sono presenti inoltre una serie di tentacoli accessori attaccabili alla schiena, insieme a quattro mani intercambiabili– due con gli artigli a media lunghezza (una socchiusa ed una più aperta), una con gli artigli estesi ed un tentacolo che fuoriesce dal dorso della mano, e dulcis in fundo di una mano a pugno chiuso dal quale fuoriesce una letale ascia a mezzaluna composta di Simbionte.
Le figure risultano quindi abbastanza solide, anche contando le possibili fragilità che, se non portate all’estremo, non dovrebbero arrivare a punti critici. Dal lato Carnage vince sicuramente la ricchezza degli accessori e la bontà delle articolazioni, peccando lievemente per quanto riguarda il painting– opposta è invece la situazione per Spider-Man, che ha delle articolazioni mediamente soddisfacenti se la figure viene presa a sé, ma le cui pecche possono essere denotate se viene messa a confronto con quella di Carnage, la quale ha però da invidiare la cura nel painting che viene dedicata all’Uomo Ragno, con i riflessi blu che risultano vincenti da varie angolazioni, un bianco lucido per gli inserti sul corpo e le lenti, ed un nero lucido funzionale per rappresentare l’aspetto del Simbionte.
In conclusione, si tratta di un pack di ottima fattura per gli appassionati, ma probabilmente imperdibile per i collezionisti che hanno amato sia Spider-Man: The Animated Series, che i fumetti dal quale prese ispirazione.