Attenzione ad eventuali spoiler se vi siete persi gli eventi del numero 42!
Con la conclusione degli avvenimenti narrati in Convergence, è tempo di scoprire cosa è successo dopo il letale scontro tra il nostro Cavaliere Oscuro e la sua nemesi Joker. Vedere la bat-famiglia collaborare con alcuni dei criminali di Gotham per sconfiggere il clown fa il suo effetto, ma i riflettori (ovviamente) erano tutti puntati sullo scontro principale, dove il nostro Batman ha dovuto superare i suoi limiti fisici per poter salvare per l’ennesima volta Gotham City. Bisogna ammettere però che Joker ce l’ha messa davvero tutta con il suo letale gas e per poco non abbiamo assistito alla fine della città nella saga “Gioco Finale”
Ci ritroviamo due mesi dopo gli eventi, in cui la città tenta di rinascere dalle sue ceneri, e la gente si domanda che fine abbia fatto Batman. Geri Powers, in attesa di novità, tenta di regalare alla città un nuovo tipo di eroe che possa proteggere i cittadini, diverso rispetto a quanto eravamo abituati sinora.
Possiamo definire questo numero 45 come l’inizio di un qualcosa di nuovo; Snyder ha cercato di smorzare un po’ la monotonia del personaggio offrendo un qualcosa di innovativo, anche se la scelta a primo impatto non risulta molto azzeccata. Vedere un Batman in versione robot (in realtà sembra più un coniglio che un pipistrello) si rivela molto complicato da digerire e lascia perplessi, sopratutto quando veniamo a conoscenza dell’identità di chi indosserà quest’armatura.
Il copione è semplice: abbiamo un uomo che deve imparare a convivere con la sua nuova vita, cercando di adattarsi a questa armatura che sinceramente non rispecchia i valori con cui ci ha abituati Batman. Magari l’adrenalina non aiuta, ma il nuovo Batman ha voglia di spaccare il mondo e dimostrare fin da subito che a Gotham non si scherza, andando ben lontani da quei attacchi Stealth con cui eravamo abituati. Ma non temete, il nostro nuovo Batman non è tutto circuiti e dimostrerà di saper usare anche la testa e non fare affidamento solo sulla sua armatura. Bagno di gloria finale anche per il nostro agente Dick Grayson, a cui vengono concesse pochissime pagine nel finale.
Non resta che attendere l’arrivo dei prossimi numeri per poter capire meglio le intenzioni di questo nuovo personaggio; vedremo se saprà in grado di colpire il lettore o se verrà richiesto a gran voce un ritorno del Batman originale. Comunque è in arrivo qualcosa di grosso, che sicuramente ci sorprenderà…Gotham ha bisogno del suo eroe!