Quali sono i poteri di Shang-Chi nel Marvel Cinematic Universe? Il produttore del film diretto da Destin Daniel Cretton risponde.
Questo mercoledì è stato distribuito nelle sale italiane Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, il primo film dell’Universo Cinematografico Marvel incentrato su un supereroe asiatico della Casa delle Idee. La pellicola, diretta da Destin Daniel Cretton, si presenta come un dramma familiare ricco di sequenze d’azione e di arti marziali e racconta il rapporto conflittuale tra Shang-Chi e suo padre Wenwu, leader della misteriosa organizzazione dei Dieci Anelli.
Nel corso di un’intervista esclusiva con il sito The Direct, il produttore Jonathan Schwartz ha parlato delle abilità di Shang-Chi nel Marvel Cinematic Universe e delle differenze con la controparte fumettistica, spiegando che la produzione ha attinto dal genere delle arti marziali per i combattimenti e dai fumetti originali sul personaggio:
“Di certo il film stabilisce che è un esperto di arti marziali. E questo è uno spoiler ovviamente, ma verso la fine del film, prende il controllo dei Dieci Anelli, che sono armi molto potenti. Penso che capire in che modo quegli anelli lo inseriscano nell’arazzo più grande dell’MCU sia qualcosa che non vediamo l’ora di esplorare in futuro.”
“Alla fine abbiamo preso ispirazione dai vari elementi del genere. Il genere delle arti marziali è molto ricco, e racchiude moltissimi stili. Il Wuxia, ad esempio, ha influenzato i combattimenti all’inizio del film, lo scontro sull’autobus, quello sull’impalcatura e il ritorno alla fantasia. È come se vivessero tutti all’interno di quel genere.”
“È stata sicuramente un’esperienza diversa. Il materiale originale di ogni personaggio ha degli elementi interessanti e stimolanti, cose che devono essere assolutamente portate in vita e cose che devono essere reinventate. Quindi penso che trovare quella specie di equilibrio per Shang-Chi sia stato un processo unico e ci ha permesso di inventare un sacco di cose.”
Ricordiamo che Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, scritto da David Callaham (Horsemen) e Andrew Lanham (Just Mercy) e diretto da Destin Daniel Cretton (Il castello di vetro), vede nel cast Simu Liu (Shang-Chi), Awkwafina (Katy), Fala Chen (Jiang Li), Ronny Chieng (Jon Jon), Florian Munteanu (Razor Fist), Meng’er Zhang (Xialing), Michelle Yeoh (Jiang Nan), Tony Leung (Wenwu) e Benedict Wong (Wong).
SINOSSI
“In arrivo a settembre 2021, Simu Liu interpreterà Shang-Chi nel nuovo film dei Marvel Studios, Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli. Shang-Chi dovrà affrontare il passato che pensava di essersi lasciato alle spalle quando verrà trascinato nella ragnatela della misteriosa organizzazione dei Dieci Anelli.”