Phil Lord e Chris Miller, produttori di Spider-Man: Un Nuovo Universo, hanno riflettuto sul pregiudizio degli Oscar verso i cinecomics.
Nonostante l’enorme successo di critica e di pubblico ottenuto da buona parte dei cinecomics, solo a partire dagli ultimi anni l’industria cinematografica ha iniziato a riconoscere i meriti di alcuni film sui supereroi candidando progetti come Logan (2017), Black Panther (2018), Spider-Man: Un Nuovo Universo (2018), Joker (2019) e Black Panther: Wakanda Forever (2022) alle varie cerimonie di premiazione.
Nel libro With Great Power: How Spider-Man Conquered Hollywood during the Golden Age of Comic Book Blockbusters, scritto da Sean O’Connell (direttore generale di CinemaBlend) e contenente una dettagliata ricostruzione di tutte le trasposizioni cinematografiche e televisive dell’Uomo Ragno, i produttori Phil Lord e Chris Miller hanno riflettuto sulla vittoria di Spider-Man: Un Nuovo Universo agli Oscar come Miglior film d’animazione nel 2019 e sul pregiudizio dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences verso i cinecomics.
Dopo essersi rifiutati di prendersi il merito per la maggiore attenzione rivolta dall’Academy ai prodotti supereroistici in seguito al riconoscimento ottenuto dal film animato, Lord e Miller hanno spiegato che ci sono voluti molti anni affinché i membri dell’associazione iniziassero ad onorare l’eccellenza nel panorama dei film basati sui fumetti Marvel e DC inserendoli nelle categorie principali piuttosto che relegarli nelle categorie tecniche “minori“:
Lord: “Perché i film sui supereroi dovrebbero ricevere un trattamento diverso rispetto a un film western? Penso che ‘Gli spietati’ sia un film western che ha vinto un sacco di Oscar. Perché è diverso da un film sulla criminalità? ‘Traffic’ ha vinto alcuni Oscar. Questi generi hanno iniziato come B-Movies. Non riesco a capire perché, quando ne arriva uno molto bello, dovrebbe essere trattato diversamente da un altro tipo di film.”
Ricordiamo Spider-Man: Un Nuovo Universo (2018), diretto da Bob Persichetti, Peter Ramsey, Rodney Rothman e scritto da Phil Lord e Rodney Rothman, vede nel cast Shameik Moore (Miles Morales), Jake Johnson (Peter B. Parker), Hailee Steinfeld (Spider-Gwen), Nicolas Cage (Spider-Man Noir), John Mulaney (Spider-Ham), Kimiko Glenn (Peni Parker) e Liev Schrieber (Wilson Fisk/Kingpin).
Questa la sinossi ufficiale:
“Spider-Man: Un Nuovo Universo racconta le vicende del teenager di Brooklyn Miles Morales e delle infinite possibilità del Ragnoverso, dove più di una persona può indossare la maschera. Una visione fresca di un nuovo Spider-Man con uno stile visivo innovativo e unico nel suo genere.”