Ieri è scaduto l’embargo e sono state pubblicate online le recensioni di Suicide Squad da parte della critica, che ha stroncato il film in parte. Certo, ci sono molte valutazioni positive (soprattutto legate ai personaggi), ma l’accoglienza che ha ricevuto il film è simile a quella subita da Batman v Superman: Dawn of Justice…e persino la valutazione su Rotten Tomatoes è simile.
Ora, senza discutere di eventuali interessi dietro la critica, che sembra che ci stia prendendo gusto a demolire ogni prodotto DC Comics, vi proponiamo degli estratti delle recensioni dei principali siti partendo dalle recensioni positive:
Comicbook
Suicide Squad è il film divertente che stavamo aspettando, 2 ore di scene d’azione e folli, con una Harley Quinn perfetta ed altri attori che si sono calati perfettamente nella parte.
CBR
E’ certo che gli antieroi non avrebbero seguito le regole. Suicide Squad è feroce, divertente, e ricco d’azione; una cavalcata di personaggi curiosi. La DC Entertainment deve cambiare il suo corso con Justice League
EW
Per la DC, che ha sofferto con Batman v Superman, Suicide Squad è un piccolo passo avanti. Ma avrebbe potuto essere molto di più.
Den of Geek
Suicide Squad è abbastanza fuori di testa (anche se non ai livelli di Deadpool) ed il film più ambizioso dal punto di vista visivo, lontano miglia dai lavori dei Marvel Studios.
Ecco invece le valutazioni negative:
THR
Un’impresa sconcertante confusa che non diventa mai bella come si pensa che sia; Suicide Squad assembla un team di supercriminali, ma non sa cosa fare con loro
The Playlist
Suicide Squad non è terribile di per se, soprattutto se guidicato tenendo presente Batman v Superman. Ma non è un bel film, è uno sforzo con delle idee banali di ribellione e salvezza
The Wrap
Suicide Squad sembra un pilot di una serie TV che mette avanti i personaggi con la promessa di riempire la serie in un secondo momento. Se l’idea era quella di introdurli per i prossimi film ci sono riusciti, ma in quei film avranno tanto a cui lavorare.
Vanity Fair
Suicide Squad non ha ispirazione, è banale; un’arresto che potrebbe distruggere il genere dei film sui supereroi non-Marvel. Se ci crediate, Suicide Squad è peggiore anche di Fantastic 4. [e la madonna!]
The Daily Beast
Harley Quinn è il cuore pulsante di un film sproporzionato e sconnesso. Sotto tatuaggi, trucco da pagliaccio e costume lei è deliziosa, una supercriminale che non ha controllo impulsivo e freno morale, ma che tiene insieme la squadra.
In linea di massima possiamo riassumere quest recensioni con:
- Non è bello come ce lo avevano presentato – ma è meglio di Batman v Superman
- Storia e villain deboli
- Personaggi gestiti bene e divertenti
- Si notano riprese aggiuntive e tagli
- Tante connessioni con il resto del DCEU
- Deadshot, Amanda Waller ed Harley Quinn hanno soddisfatto le aspettative
- Joker non è nel film per tanto tempo, la performance di Leto farà discutere
Naturalmente queste sono opinioni della critica – che quando si parla di DC Comics va giù pesante -, ma il nostro invito è quello di andarlo comunque a vedere per farvi una vostra idea.