Pochi giorni fa è uscita su Netflix la serie One Piece, adattamento live-action dell’amatissimo manga di Eiichiro Oda che ha generato anche un anime di grandissimo successo. Il protagonista della serie è Monkey D. Luffy (Iñaki Godoy), un ragazzo il cui corpo ha assunto le proprietà della gomma dopo aver inavvertitamente ingerito un frutto del Diavolo.
Per i fan Marvel è impossibile non notare le somiglianze tra i poteri di Luffy e quelli di Kamala Khan/Ms. Marvel… questo almeno nei fumetti, poiché nel Marvel Cinematic Universe le abilità della giovane supereroina sono state modificate in luccicanti poteri cosmici anziché mostrare l’allungamento delle parti del corpo (che viene mostrato raramente, ma comunque sempre connesso ai poteri dei bracciali).
Questo perché? Sana Amanat, co-creatrice della controparte fumettistica di Kamala Khan e co-produttrice della serie, ha dichiarato che questa scelta creativa è fortemente legata non solo all’identità culturale di Ms. Marvel ma anche ai collegamenti con le prossime storie dell’MCU:
Ho parlato un po’ con i produttori e ho dato loro qualche feedback ma, da quanto ho capito, [cambiare i suoi poteri] era qualcosa che era importante fare per collegare i suoi poteri ad altre storie dell’MCU e alla prossima Fase. Allo stesso tempo, si trattava di connetterli al suo lignaggio e alla sua identità. La mia parte preferita di come hanno modificato i suoi poteri è stata l’idea di collegarli alla sua vita e all’esperienza della sua famiglia.
One Piece invece dimostra perfettamente come si potevano realizzare i poteri di Ms. Marvel in live-action senza modificarli: con un budget vicino a quello delle serie Marvel per Disney+, la serie Netflix riesce nell’apparentemente impossibile compito di rendere queste abilità credibili eppure fantasiose, tramite un misto di CGI e regia che valorizza le sequenze d’azione.
Speriamo che i Marvel Studios abbiano imparato la lezione e decideranno di applicarla ai poteri di Reed Richards/Mister Fantastic quando uscirà il nuovo film sui Fantastici Quattro nel 2025.
A riguardo, moltissimi fan si sono lamentati con i Marvel Studios per questa decisione, accusandoli di una mancanza di coraggio:
Bro, watching One Piece do Luffy's abilities justice in live action really made me wish the MCU did the same for Ms. Marvel. I hate it. Kamala Khan would've looked much cooler. pic.twitter.com/oPSuUgKbEE
— Sweeny (@StarlordSweeny) September 2, 2023
Been watching the Live Action One Piece and not only is Luffy so fucking great but bro is giving me all the action I ever wanted with a fucking live action Kamala Khan. pic.twitter.com/5VNdnhpWAN
— Ghia Patrol ✦ free palestine (@ghiaIIy) September 3, 2023
Basically Ms Marvel has stretchy powers like Luffy but the MCU adaptation changed it to be crystal projections kinda thing instead, probably because it was cheaper and easier to do
ended up being an unfaithful adaptation of the character, which is in stark contrast to Netflix OP pic.twitter.com/VA7mzz2SmG
— Ais (@BigManAis) September 2, 2023
https://twitter.com/DrawsSloths/status/1697283339692941597