Christopher Nolan riflette sul provino di Cillian Murphy per il ruolo del Cavaliere Oscuro in Batman Begins.
Nel corso di una nuova intervista per promuovere Oppenheimer, Christopher Nolan e Cillian Murphy hanno discusso del loro rapporto lavorativo, iniziato quasi 20 anni fa quando l’attore ha interpretato lo Spaventapasseri in Batman Begins, riprendendo poi il ruolo per Il Cavaliere Oscuro e per Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno, ottenendo poi un ruolo in Inception e Dunkirk.
Proprio riguardo Batman Begins, inizialmente Cillian Murphy ha fatto un provino per il ruolo del Cavaliere Oscuro, ma alla fine Nolan ha deciso di ingaggiarlo come antagonista principale del suo film. Nel corso dell’intervista, i due hanno discusso proprio di questo provino, con Nolan che ha spiegato di aver obbligato i dirigenti di Warner Bros. a guardarlo:
Quando abbiamo avuto le nostre prime conversazioni, entrambi sapevamo che non avresti mai interpretato Batman… ma ti volevo per davvero sul set, volevo averti nel film! Abbiamo fatto quei screen test molto elaborati, girati in 35mm con un intero set costruito intorno. Quando hai iniziato a girare, l’intera crew era elettrizzata.
Abbiamo girato due scene, una come Bruce Wayne ed una come Batman, mi sono accertato che i dirigenti di Warner vedessero ciò che stavi facendo sul set.
Tutti noi eravamo entusiasti, ma lì ho detto “Christian Bale sarà Batman… e se scegliessimo Cillian per lo Spaventapasseri?“. Nessuno ha detto di no. Tutti i precedenti villain di Batman sono stati interpretai da grandi star di Hollywood: Jack Nicholson, Arnold Schwarzenegger, Jim Carrey, questo tipo di nomi. Per loro, scegliere Cillian è stato un grande salto nel vuoto, basato soltanto sul valore di quel test. Ecco come ti abbiamo scelto per il ruolo.
L’attore ha quindi aggiunto:
Era chiaro anche per me, non sono materiale da Batman. Per me è sempre stato giusto e corretto scegliere Christian Bale per la parte… ma ricordo quanto è stato elettrizzante indossare il costume ed essere diretto da te. Questi test sono produzioni di grande valore.
Prima di salutarvi, ecco il provino dell’attore: