L’universo cinematografico della DC Comics è in continua espansione e, nella serata di ieri, la Warner Bros. ha annunciato che il regista di LEGO Batman sta lavorando ad un film standalone su Nightwing.
Ma la domanda che si stanno ponendo i fan è una: Dick Grayson diventerà un eroe solo in questo film (quindi verranno mostrate le sue origini), oppure già esiste all’interno del DCEU e la trama del film si focalizzerà solamente sulle sue avventure?
Batman v Superman: Dawn of Justice ha introdotto la storyline del defunto Jason Todd, l’ex Robin “morto” per mano di Joker (ed Harley Quinn). In una timeline fedele come questa, potrebbe significare che Todd è solamente il secondo Robin, che è stato preceduto da Dick Grayson. Inoltre l’età di Bruce nel DCEU è un’ulteriore conferma di questa tesi. Non si tratta di un Bruce alle prime armi, ma di una versione del personaggio con oltre 20 anni di attività. Ed in questi 20 anni potrebbe essere successo di tutto.
Dick Grayson potrebbe quindi aver abbandonato il ruolo di Robin ed aver preso il nome di Nightwing e l’ipotesi più accreditata è quella che il film sarà ambientato nel presente, con dei flashback che ci mostreranno il suo passato ed il suo allenamento per mano di Bruce.
Finora il suo nome non è mai stato citato nel DCEU, ma le cose potrebbero cambiare già da Justice League.
Secondo alcune ipotesi dei fan, questo potrebbe significare anche una “porta aperta” per Ben Affleck qualora decidesse di abbandonare il ruolo: Nei fumetti infatti Grayson ha preso il mantello di Batman quando Bruce sembrava essere morto; una storyline che potrebbero adattare anche nel futuro del DCEU.