Il film sarà il primo vero horror cinecomic.
Esattamente come X-Men: Dark Phoenix, anche New Mutants è stato rinviato alcuni mesi fa al 2019 da parte della Fox poichè il regista del film voleva aggiungere più horror dopo alcuni test screening non del tutto positivi, che hanno evidenziato l’assenza di scene veramente terrorizzanti, in contrasto con le atmosfere mostrate nel trailer.
Il film ora uscirà ad agosto 2019 e (fortunatamente) non è slittato ancora nell’ultimo cambio di date della Fox, ed ora produttore Hutch Parker ha spiegato che potrebbe addirittura uscire con il Rating R, a testimonianza di quanto la major abbia lavorato sulle tonalità:
“E’ una di quelle pellicole che potrebbe uscire con il rating R oppure con un PG-13 estremo. Parlando in termini di sottogeneri nel genere del cinecomic, è ovviamente una sorta di horror, e molti film horror oggigiorno escono con il rating R ma gli attori sono tutti giovanissimi, quindi chissà. Lo studio è aperto a tutto… tradizionalmente, i film sui supereroi sono tutti PG-13 esclusi Logan e Deadpool, e i film horror tutti R, vedremo questo cosa otterrà.”.
Il film è diretto da Josh Boone, il quale aveva parlato recentemente del suo film:
“A questi ragazzi non potrebbe importare di meno di diventare X-Men. Sono cosi incasinati e gli sono capitate delle cose cosi orribili, che stanno cercando solo di capire come uscire da questa situazione. Abbiamo cercato di renderlo meno “X-Men” e fare un film incentrato sui personaggi e sulle performance degli attori protagonisti, e soprattutto più credibile e ‘sui piedi per terra’ delle altre pellicole sui mutanti della Marvel”