A sorpresa, Netflix non ha aggiunto Batman: The Animated Series sul suo catalogo in Italia; non ci sono più aggiornamenti in merito.
A seguito del grandissimo successo di Batman (1989) di Tim Burton, con Michael Keaton nella parte del Cavaliere Oscuro e Jack Nicholson in quella del Joker, Warner Bros. commissionò una serie animata per il loro rinnovato reparto d’animazione interno (ottenuto grazie a Steven Spielberg) per accompagnare l’uscita del sequel che avevano messo in cantiere. Ragion per cui nel 1992 arrivò nelle sale Batman – Il Ritorno, ma vide la luce sul piccolo schermo un’altra delle più importanti incarnazioni nella storia del personaggio: Batman: The Animated Series.
La storica serie animata era prevista per il suo debutto su Netflix nella giornata di oggi… ma a sorpresa non è stata caricata sulla piattaforma, dove è anche scomparsa la scheda e non figura più tra le serie in arrivo!
Dopotutto, proprio alcuni giorni fa, diversi fan avevano notato la scomparsa della scheda dedicata alla serie, senza contare la più totale assenza di marketing da parte di Netflix. Potrebbero esserci stati alcuni problemi con i diritti del doppiaggio, un elemento spesso problematico per produzioni di decenni fa?
Rimaniamo in attesa di aggiornamenti da parte del colosso di streaming.
Bruce Timm ed Eric Radomski idearono la più fulgida distillazione di tutto ciò che il personaggio era stato e poteva essere; adottando una serie di scelte estetiche vincenti (uno stile apertamente ispirato ai corti su Superman di Fleischer usciti negli anni ’40 e al film d’animazione nipponico Akira del 1988), con una sceneggiatura di classe e una sigla ad opera dello stesso compositore dei film di Burton, l’inimitabile Danny Elfman, accompagnata da una colonna sonora firmata dalla grandiosa compositrice Shirley Walker, Batman: The Animated Series resta tutt’ora un capostipite dell’animazione supereroistica, ed è per molti il punto più alto mai raggiunto dal personaggio, che qui acquisisce la sua forma definitiva.
Nomi del calibro dell’ormai leggendario Paul Dini chiamato a reinventare personaggi come Mr. Freeze, donandogli una storia carica di una profondità completamente inedita, ma anche portando con sé autori allora sinonimo del personaggio, come Dennis O’Neil, che curò la sceneggiatura della trasposizione di una sua storia, nella quale debuttò il demoniaco Ra’s Al Ghul.
Non ci resta quindi che attendere l’arrivo della serie su Netlfix, per immergerci nuovamente nelle tenebre di Gotham City, e decidere come visionare questa volta la serie, se con il superbo voice acting originale che vedeva il compianto Kevin Conroy nei panni di Batman e Mark Hamill nei panni di Joker, o tramite l’eccellente doppiaggio delle loro controparti nostrane, Marco Balzarotti e Riccardo Peroni.
1 commento
Io stamattina ho scritto al centro assistenza di Netflix e mi hanno detto che hanno avuto dei problemi con i diritti di licenza, che non sanno quando risolveranno il problema ma che dovrebbe comunque arrivare in futuro anche se non hanno una data di uscita. Appena sapranno la data la comunicheranno nella sezione “in arrivo”