L’Uomo d’Acciaio torna sul piccolo schermo in una serie animata che lo vedrà protagonista insieme a Lois Lane e Jimmy Olsen.
Superman è senza ombra di dubbio il più iconico tra i supereroi. Non solo è il primo, nella concezione moderna che abbiamo di questi personaggi, ma sin dai suoi albori è sempre stato un eroe del popolo, creato dai diciassettenni Jerry Siegel e Joe Shuster come qualcosa di completamente innovativo. Nel 1938 Superman era presentato come un essere biologicamente un alieno, ma non viaggiava per lo spazio come Flash Gordon, non viveva in un’epoca lontana come Robin Hood e non era distaccato dai problemi della gente. Era un uomo cresciuto in campagna da due genitori adottivi che lo avevano allevato con affetto, trasferitosi in una grande città e prendendo la decisione di usare i misteriosi doni che aveva dalla nascita seguendo i principi insegnatogli dai suoi genitori, per aiutare gli altri. Non si parla di una persona guidata da un trauma, dalla ricerca di vendetta, di giustizia o dal senso di colpa, ma ma di qualcuno che ogni giorno mette a rischio la sua vita contro mostri da altri mondi, stregoni, super umani, robot, o geni del male, semplicemente perché è una cosa gentile ed altruista da fare, per poter aiutare gli altri, ancor prima del dover combattere il crimine. Non esiste una situazione troppo piccola per Clark Kent, lo si può vedere fermare degli asteroidi in collisione con la terra o cambiare una ruota alla macchina. Lo si può vedere fermare delle rapine in banca, o semplicemente fermarsi per confortare una ragazza che stava per suicidarsi, e tutto questo per il profondo amore che Clark ha per le persone, in quanto essere fortemente umano, nonostante la sua origine aliena. Come disse Grant Morrison: “Mi dicono ‘Non si può scrivere una storia su Superman, perché se può fare tutto, qual è il conflitto?’, ed io rispondo che si tratta del conflitto emozionale, il più grande di tutti, quello che tutti noi capiamo.”
Ed è proprio per questa caratterizzazione così umana ed unica, che la sete dei fan per ricevere qualche nuovo contenuto audiovisivo sul personaggio si è fatta sentire negli ultimi anni. Fortunatamente è venuta in soccorso l’acclamata ed attualmente in onda serie Superman & Lois, ma le sorprese televisive per quanto riguarda l’Uomo d’Acciaio non finiscono qui, in quanto proprio oggi è stata annunciata una nuova serie d’animazione: My Adventures with Superman (tradotto: Le mie avventure con Superman).
L’annuncio è arrivato praticamente in contemporanea con quello della nuova serie animata su Batman prodotta da Bruce Timm, Matt Reeves e J.J. Abrams, andando a suggerire forse una rinascita per l’animazione televisiva seriale DC, che non era di certo stata completamente accantonata, ma di sicuro è stata trattata con minor dedizione rispetto ai fasti degli anni 90/primi anni 2000, dove tra Batman: The Animated Series, Superman: The Animated Series, Justice League Unlimited e così via, c’era modo per ritrovarsi nelle pagine animate dell’universo DC con una maggiore presa dal punto di vista dei fan.
My Adventures with Superman (in uscita negli stati uniti su HBO Max e Cartoon Network), metterà al suo centro il trio giornalistico Clark Kent (la cui voce sarà quella di Jack Quaid di The Boys) che sta cominciando a costruirsi un’identità segreta come Superman, diventando l’eroe di Metropolis, e forse del mondo intero. Lois (interpretata in originale da Alice Lee), è sta sempre più diventando star del giornalismo investigativo, prendendo sotto la sua ala protettiva il giovane aspirante fotografo Jimmy Olsen, destinato a diventare il loro migliore amico, andando a formare il più grande team giornalistico dei loro tempi. Tutto ciò mentre Lois e Clark si stanno innamorando l’uno dell’altra, vivendo insieme diverse avventure, combattendo criminali, scovando segreti, e cercando di capire cosa significhi essere Superman e Lois Lane.
Sulla serie, il presidente di Warner Bros. Animation e Cartoon Network Studios, Sam Register, ha dichiarato il seguente:
La collaborazione tra Cartoon Network e HBO Max nel portare i supereroi DC sulla piattaforma in queste nuove versioni creativamente interessanti, è grandiosa. Questa è la prima serie animata su Superman da parecchi anni, ed abbiamo deciso di raccontare la nostra storia su Superman, tramite il trio di Clark, Lois e Jimmy, la cui relazione permetterà di avere delle storie ricche e appassionanti nel corso della serie, andando ad esplorare le loro vite come individui, ed il loro viaggio in quanto amici.
Sembra quindi che non ci resti altro se non attendere nuove informazioni su questa serie, lasciandovi infine al logo della serie (molto classico), ed alla prima immagine promozionale presa da essa, in cui vediamo i design del trio che ricordano un mix tra le acclamate Graphic Novel Superman: Alieno Americano e Superman Smashes the Klan: