Ecco la spiegazione della sorprendente scena dopo i titoli di coda presente nel finale di stagione di Ms. Marvel.
L’8 giugno ha debuttato sulla piattaforma di streaming Disney+ Ms. Marvel, la nuova serie dei Marvel Studios dedicata alla giovane supereroina pakistana-americana Kamala Khan (Iman Vellani) che rivedremo sul grande schermo al fianco di Brie Larson (Carol Danvers/Captain Marvel) e Teyonah Parris (Monica Rambeau) in The Marvels di Nia DaCosta.
Nella scena dopo i titoli di coda del finale di stagione di Ms. Marvel vediamo Kamala, stesa sul letto della sua camera, che avverte un misterioso luccichio da parte del bracciale (appartenente un tempo alla sua bisnonna, Aisha). All’improvviso, la protagonista viene avvolta da un fascio di energia viola e teletrasportata lontano da Jersey City. Dalla porta sfondata, sorprendentemente, emerge Carol Danvers alias Captain Marvel (Brie Larson) che si ritrova senza spiegazioni in una stanza tappezzata di poster e disegni che la ritraggono. Al termine della scena possiamo leggere la scritta “Ms. Marvel tornerà in The Marvels.”
La scena post-credits, peraltro, conferma che il bracciale di Kamala nel Marvel Cinematic Universe è una reinterpretazione delle Nega-Bande, artefatti creati nei fumetti dalla Suprema Intelligenza dell’Impero Kree e basati a loro volta sulle cosiddette Bande Quantiche. Le Nega-Bande sono state notoriamente utilizzate da Mar-Vell e da Rick Jones (amico di Hulk e alleato dei Vendicatori) che tendevano a scambiarsi di posto – tramite un meccanismo di teletrasporto molto simile a quello che vediamo nella sequenza finale – nel momento in cui gli oggetti venivano sbattuti tra loro, facendo finire l’altro nella Zona Negativa, una dimensione parallela composta di antimateria e collegata a molte storie dei Fantastici Quattro..
La sequenza, ovviamente, si ricollega agli eventi di The Marvels, il sequel di Captain Marvel (2019) diretto da Nia DaCosta (Candyman) in arrivo nelle sale cinematografiche il 28 luglio 2023 in cui, oltre a Kamala e i membri della sua famiglia, rivedremo Monica Rambeau (interpretata da Teyonah Parris in WandaVision).
Nella scena iniziale del terzo episodio della serie, oltretutto, veniva menzionata l’esistenza nell’MCU di un secondo bracciale oltre a quello di Aisha che verrà mostrato probabilmente in The Marvels.
In un’intervista con l’Hollywood Reporter, Bisha K. Ali, head writer e produttrice esecutiva di Ms. Marvel, ha parlato del suo approccio ai collegamenti con il resto del Marvel Cinematic Universe. Quando le è stato chiesto se abbia il pianificato l’arco narrativo di Kamala Khan con il team di The Marvels, la sceneggiatrice ha svelato di aver scritto la serie senza sapere cosa succederà nel cinecomic di Nia DaCosta, di cui ignora attualmente la trama e gli sviluppi: “Quando mettemmo insieme la stanza degli sceneggiatori di Ms. Marvel, sapevamo già che [i Marvel Studios] avrebbero realizzato The Marvels e che Ms. Marvel ne avrebbe fatto parte. Quello che non sapevo – e che continuo a non sapere – è cosa accadrà in quel film, ma ho alcune ipotesi… Perciò ero ben conscia del fatto che la nostra serie avrebbe parlato di un’adolescente di Jersey City, senza poteri, e che avremmo dovuta prepararla per qualsiasi cosa accadrà in quel film. Quindi ero molto consapevole di questa connettività, e nel momento in cui hanno iniziato a lavorare seriamente a quel film, la maggior parte degli script era stata scritta. Avevano letto tutti i nostri script, e sapevano cosa sarebbe successo a Kamala. Hanno preso in considerazione tutto questo quando hanno iniziato a lavorare al film, ma mi piacerebbe molto sapere cosa accadrà nella loro storia.”
Durante un’altra intervista con Deadline, Sana Amanat, co-creatrice della controparte fumettistica di Kamala Khan e co-produttrice esecutiva per lo show, ha svelato di non sapere cosa accadrà nel film di Nia DaCosta tantomeno come proseguirà l’arco narrativo del personaggio: “Te lo farò sapere se [i Marvel Studios] mi chiameranno. [ride] Vediamo come andrà lo show prima di parlare della seconda stagione… Voglio dire, il fatto è che lo show… da quanto ne so, quando iniziammo sapevo che… Kamala sarebbe tornata in The Marvels. Non sapevo cosa sarebbe successo in quel film perché, giustamente, non mi dicono nulla dato che sono un po’ chiacchierona. Ma sapevo che fosse quello che stavamo costruendo. Sapevo che dovesse essere pronta verso la fine della nostra serie per fare tutto ciò che accadrà in The Marvels. Per quanto riguarda il suo futuro nell’MCU dopo quello, sai, ci vorrà ancora qualche anno, ed io sono vecchia. Potrei essere andata in pensione, chissà. Chissà cosa accadrà se dovesse esserci una seconda stagione o no.”