La produttrice esecutiva di Ms. Marvel ha riflettuto sulla metafora dei Clandestini e delle ripercussioni della Partizione dell’India del 1947.
L’8 giugno ha debuttato sulla piattaforma di streaming Disney+ Ms. Marvel, la nuova serie dei Marvel Studios dedicata alla giovane supereroina pakistana-americana Kamala Khan (Iman Vellani) che rivedremo sul grande schermo al fianco di Brie Larson (Carol Danvers/Captain Marvel) e Teyonah Parris (Monica Rambeau) in The Marvels di Nia DaCosta.
Nel corso di un’intervista promozionale con Entertainment Weekly, Sana Amanat, co-creatrice della controparte fumettistica di Kamala Khan e co-produttrice esecutiva dello show, ha parlato del ruolo dei Clandestini nella serie e del nesso con il tema dell’immigrazione e delle ripercussioni generazionali della Partizione dell’India del 1947. Quando le è stato se si tratti di una connessione intenzionale, produttrice ha spiegato:
“Sono felice che tu l’abbia notato, è un’osservazione molto bella. Mi domandavo ‘Le persone coglieranno questa cosa o no?’. Alla fine, questa è una storia sull’identità. Come comprendi la tua identità senza capire che cos’è la tua casa e che cosa significa essa per te? I Clandestini sono molto interessanti da questo punto di vista, perché stiamo parlando di persone sfollate, e poi ci sono queste persone e parliamo del modo in cui interpretano il loro dislocamento. C’è una metafora molto più grande e voglio vedere cosa ne pensa la gente.”
“Sono molto interessata alle conversazioni sull’intera serie quando sarà conclusa, perché è molto stratificata. Parliamo di un personaggio del Sud est asiatico ma anche di un personaggio musulmano. Penso che abbiamo cercato intenzionalmente di raccontare la storia di cosa significhi perdere la propria casa e come si cerchi di crearne una nuova. Voglio dire, è quello che hanno fatto i genitori di Kamala. Sono venuti in un nuovo paese, hanno creato una casa per sé stessi. E Kamala non capisce ancora cosa significhi. Quindi ci sono un sacco di parallelismi e sono tutti intenzionali. Il prossimo episodio sarà molto interessante. A dirla tutta, è l’episodio che mi preoccupa di più. Penso che sia davvero fantastico, ma ci siamo presi alcuni rischi con quell’episodio. Quindi sono curiosa di sapere quale sarà la reazione delle persone.”