Il team creativo di Ms. Marvel ha discusso della rappresentazione degli eventi della comunità musulmana nella seri con Iman Vellani.
L’8 giugno ha debuttato sulla piattaforma di streaming Disney+ Ms. Marvel, la nuova serie dei Marvel Studios dedicata alla giovane supereroina pakistana-americana Kamala Khan (Iman Vellani) che rivedremo sul grande schermo al fianco di Brie Larson (Carol Danvers/Captain Marvel) e Teyonah Parris (Monica Rambeau) in The Marvels di Nia DaCosta.
Nel corso di un’intervista con Variety, il team creativo di Ms. Marvel ha discusso della rappresentazione della comunità musulmana nella serie dei Marvel Studios. In particolare, il regista Adil El Arbi e l’head writer Bisha K. Ali hanno spiegato che il loro obiettivo era fornire una visione più autentica e realistica possibile dei rituali e delle celebrazioni tipiche di questa comunità cercando però di non risultare didascalici con le spiegazioni:
El Arbi: “Cerchiamo di essere più autentici e realistici possibile, e i personaggi non spiegano cosa significa. È questo che volevamo fare con questo show.”
Ali: “Sono molto diffidente nei confronti delle giustificazioni, dell’essere didascalica e dello spiegare apertamente le cose. Preferisco di gran lungo che un luogo faccia capire chi sia Kamala come persona. Le celebrazioni e gli eventi che vediamo nella serie, e il modo in cui interagisce con gli elementi della sua comunità, rappresentano la vita quotidiana di una ragazza americana.”
Meera Menon, regista del secondo episodio, ha aggiunto che “non riusciva a credere” che i Marvel Studios e la Disney avessero messo a disposizione le risorse per far sembrare la celebrazione dell’Eid “come un vero e proprio carnevale“:
“Sicuramente abbiamo avuto un sacco di discussioni al riguardo con i consulenti culturali che sono stati presenti nel corso della realizzazione dello show. [La produttrice esecutiva] Sana [Amanat] ha guidato quelle conversazioni, assicurandosi che ogni cosa risultasse autentica ad un’esperienza specifica di questa comunità e abbastanza specifica per essere universale.”
Ricordiamo che Ms. Marvel, scritta da Bisha K. Ali (Quattro matrimoni e un funerale) e diretta da Adil El Arbi e Bilall Fallah (Bad Boys For Life), Meera Menon (The Punisher) e Sharmeen Obaid-Chinoy, vede nel cast Iman Vellani (Kamala Khan/Ms. Marvel), Matt Lintz (Bruno Carrelli), Yasmeen Fletcher (Nakia Bahadir), Laurel Marsden (Zoe Zimmer), Zenobia Shroff (Muneeba Khan), Mohan Kapur (Yusuf Khan), Saagar Shaihk (Aamir Khan), Rish Shah (Kamran), Laith Nakli (Sceicco Abdullah), Aramis Knight (Kareem/Red Dagger), Travina Springer (Tyesha Hillman), Arian Moayed (Agente Cleary) e Alysia Reiner (Agente Deever).
SINOSSI
“Marvel Studios’ Ms. Marvel è una nuova serie originale che introduce Kamala Khan, un’adolescente pakistana-americana che cresce a Jersey City. Gamer accanita e vorace autrice di fanfiction, Kamala è una grandissima fan dei supereroi con un’enorme immaginazione… in particolare quando si parla di Captain Marvel. Ma Kamala fa fatica a inserirsi a scuola e a volte persino a casa… finché non ottiene dei superpoteri come gli eroi che ha sempre ammirato. La vita è più facile con i superpoteri, giusto?”