Morbius ha registrato un punteggio CinemaScore molto basso e inferiore ai due Venom che potrebbe avere un impatto negativo sul passaparola.
Dopo l’incredibile successo di Venom (2018), Sony Pictures ha annunciato Morbius, lo spin-off con protagonista Jared Leto nei panni del Vampiro Vivente. La pellicola, facente parte dell’universo cinematografico della Sony e incentrata su un brillante scienziato con una rara malattia del sangue, era prevista per lo scorso anno, ma è stata più volte posticipata a causa dell’emergenza sanitaria e di recente è stata fissata una nuova data d’uscita: il 1 aprile 2022.
In attesa di scoprire l’incasso nel primo week-end di programmazione americano, nella giornata di oggi è stato infatti diffuso online il punteggio CinemaScore del film: un C+. Questo punteggio prova a misurare l’indice di gradimento del pubblico verificato (non si tratta di troll, ma soltanto di persone che effettivamente hanno visto il film). A differenza di Rotten Tomatoes, il CinemaScore è basato su vere e proprie indagini di mercato, sondaggi e formule statistiche: vengono impiegati 35/45 team dislocati in 25 città americane per intervistare gli spettatori subito dopo la proiezione, selezionando casualmente 5 cinema di altrettante città.
In questo caso, il film con protagonista Jared Leto ha registrato un punteggio CinemaScore molto più basso rispetto agli altri film del Sony’s Spider-Man Universe che, insieme alle recensioni estremamente negative da parte della critica, potrebbe avere un impatto negativo sul passaparola e sulla sua performance al box-office:
• Venom (2018): B+
• Venom: La Furia di Carnage (2021): B+
• Morbius (2022): C+
We polled @MorbiusMovie this weekend and audiences gave it a C+. What did you predict for the latest Marvel installment? #CinemaScore pic.twitter.com/YxNLVIHQo7
— CinemaScore (@CinemaScore) April 2, 2022
Ricordiamo che Morbius, diretto da Daniel Espinosa (Life – Non oltrepassare il limite) e scritto da Matt Sazama e Burk Sharpless (Dracula Untold, Gods of Egypt), vede nel cast Jared Leto (Michael Morbius), Matt Smith (Milo), Adria Arjona (Martine Bancroft), Tyrese Gibson (Agente Simon Stroud), Michael Keaton (Adrian Toomes/Avvoltoio), Jared Harris (Emil Nikos) e Al Madrigal (Agente Alberto Rodriguez).
SINOSSI
“Uno dei personaggi Marvel più tormentati e affascinanti arriva sul grande schermo quando il vincitore premio Oscar Jared Leto si trasforma nell’enigmatico antieroe, Michael Morbius. Gravemente ammalato di una rara malattia del sangue e determinato a salvare coloro che subiranno lo stesso destino, il Dottor Morbius tenta un atto disperato. Quello che inizialmente sembra essere un radicale successo, presto si rivela un rimedio potenzialmente peggiore della sua malattia.”