Il regista di Morbius ha spiegato la seconda scena dopo i titoli di coda con delle dichiarazioni alquanto contraddittorie e criptiche.
Dopo l’incredibile successo commerciale di Venom (2018), Sony Pictures ha annunciato Morbius, lo spin-off con Jared Leto nei panni del Vampiro Vivente. La pellicola, ambientata nell’universo cinematografico della Sony sui villain e sui personaggi secondari delle storie a fumetti di Spider-Man e incentrata su un brillante scienziato con una rara malattia del sangue, non è stata apprezzata dalla critica e da molti fan, che hanno aspramente criticato la pessima gestione della campagna marketing e la trama fin troppo banale e confusionaria.
Nel corso di un’intervista con Uproxx, il regista Daniel Espinosa ha provato a chiarire la seconda scena dopo i titoli di coda di Morbius in cui Adrian Toomes alias Avvoltoio (Michael Keaton) propone al personaggio di Jared Leto di unirsi a lui per affrontare Spider-Man. Nonostante l’intervistatore abbia evidenziato la totale mancanza di senso logico della sequenza, Espinosa ha fornito delle risposte piuttosto contraddittorie con quanto visto nel film:
UPROXX: “La cosa che non mi è chiara della post-credits è quando Avvoltoio dice “Penso sia colpa di Spider-Man. Dovremmo allearci e affrontarlo.’ Come fa Morbius a sapere chi sia Spider-Man? Inoltre, il film stabilisce che Morbius è una brava persona che, vittima dell’ambizione, ha creato questo siero e poi sono successe delle cose brutte. Ma nel suo cuore, non è una persona cattiva. Allora perché Morbius dovrebbe essere interessato ad allearsi con questo criminale?”
Espinosa: “Innanzitutto, Avvoltoio non è ancora un criminale in quell’universo.”
UPROXX: “Giusto. Ma per prima cosa perché Morbius dovrebbe essere interessato a ciò che ha da dire Avvoltoio?”
Espinosa: “Esattamente. Penso che sia un incontro di quel tipo… perché Spider-Man esiste in questo mondo. In tutte le diverse linee temporali Marvel, c’è uno Spider-Man. È un totem. Nell’Universo Marvel, deve esserci uno Spider-Man in ogni universo affinché funzioni. È uno degli esseri fondamentali. Ora, è così che funziona nei fumetti.”
UPROXX: “Ok, certo, ma non c’è niente nel film che stabilisca che Morbius abbia dei problemi con Spider-Man o cose così.”
Espinosa: “Oh, esatto. Penso sia più una di quelle scene realizzate quando ci sono altre scene prima, in modo da spiegare questo esatto riposizionamento.”
Ricordiamo che Morbius, diretto da Daniel Espinosa (Life – Non oltrepassare il limite) e scritto da Matt Sazama e Burk Sharpless (Dracula Untold, Gods of Egypt), vede nel cast Jared Leto (Michael Morbius), Matt Smith (Milo), Adria Arjona (Martine Bancroft), Tyrese Gibson (Agente Simon Stroud), Michael Keaton (Adrian Toomes/Avvoltoio), Jared Harris (Emil Nicholas) e Al Madrigal (Agente Alberto Rodriguez).
SINOSSI
“Uno dei personaggi Marvel più tormentati e affascinanti arriva sul grande schermo quando il vincitore premio Oscar Jared Leto si trasforma nell’enigmatico antieroe, Michael Morbius. Gravemente ammalato di una rara malattia del sangue e determinato a salvare coloro che subiranno lo stesso destino, il Dottor Morbius tenta un atto disperato. Quello che inizialmente sembra essere un radicale successo, presto si rivela un rimedio potenzialmente peggiore della sua malattia.”