Il regista di Morbius si è ispirato ai Pokémon per una caratteristica specifica del personaggio interpretato da Jared Leto.
Dopo l’incredibile successo di Venom (2018), Sony Pictures ha annunciato Morbius, lo spin-off con protagonista Jared Leto nei panni del Vampiro Vivente. La pellicola, facente parte dell’universo cinematografico della Sony e incentrata su un brillante scienziato con una rara malattia del sangue, era prevista per lo scorso anno, ma è stata più volte posticipata a causa dell’emergenza sanitaria e di recente è stata fissata una nuova data d’uscita: il 1 aprile 2022.
Nel corso di un’intervista promozionale concessa in esclusiva a IGN, il regista Daniel Espinosa ha svelato di essersi ispirato ai Pokémon per il modo in cui Morbius sprigiona energia viola durante le scene d’azione:
“Ho una figlia di sei anni, e le piacciono molto i Pokémon. E sai, ho guardato i Pokémon negli anni. Ma adoro il modo in cui usano la luce e i colori per esprimere i loro poteri. Quando guardi Morbius, lascia sempre una scia viola nei fumetti, e normalmente sono solo linee fatte con la matita. Così ho pensato… magari, se riuscissimo a prendere quell’idea in stile Pokémon e a tradurla in un’esperienza psichedelica, potrei creare una nuova versione di come esprimere i poteri.“
Si tratta di una scelta creativa alquanto bizzarra considerando che, nonostante le parole del regista, nei fumetti della Casa delle Idee Morbius NON è in grado di sprigionare o lasciarsi alle spalle energia viola. Non è da escludere, però, che Espinosa abbia confuso il mantello viola indossato dal personaggio negli anni ’90 con una forma di energia.
Per quanto riguarda lo stile di combattimento del personaggio, la controfigura e coreografo Greg Townley ha dichiarato:
“Lo stile di combattimento di Morbius è molto simile a quello dei predatori, è bestiale. Il modo in cui si muove spesso è felino, selvaggio e piuttosto feroce sul momento. Non si trova a suo agio nel suo corpo, perché è abituato ad essere debole non essendo in grado di fare determinate cose. Ora ha questo potere travolgente, che non sa come controllare. Non sa ancora come gestirlo.”
Ricordiamo che Morbius, diretto da Daniel Espinosa (Life – Non oltrepassare il limite) e scritto da Matt Sazama e Burk Sharpless (Dracula Untold, Gods of Egypt), vede nel cast Jared Leto (Michael Morbius), Matt Smith (Milo), Adria Arjona (Martine Bancroft), Tyrese Gibson (Agente Simon Stroud), Michael Keaton (Adrian Toomes/Avvoltoio), Jared Harris (Emil Nikos) e Al Madrigal (Agente Alberto Rodriguez).
SINOSSI
“Uno dei personaggi Marvel più tormentati e affascinanti arriva sul grande schermo quando il vincitore premio Oscar Jared Leto si trasforma nell’enigmatico antieroe, Michael Morbius. Gravemente ammalato di una rara malattia del sangue e determinato a salvare coloro che subiranno lo stesso destino, il Dottor Morbius tenta un atto disperato. Quello che inizialmente sembra essere un radicale successo, presto si rivela un rimedio potenzialmente peggiore della sua malattia.”