Morbius: debutto deludente al box-office americano; il cinecomic diventa uno dei film tratti dai fumetti Marvel con l’esordio più basso di sempre.
Dopo l’incredibile successo di Venom (2018), Sony Pictures ha annunciato Morbius, lo spin-off con protagonista Jared Leto nei panni del Vampiro Vivente. La pellicola, facente parte dell’universo cinematografico della Sony e incentrata su un brillante scienziato con una rara malattia del sangue, era prevista per lo scorso anno, ma è stata più volte posticipata a causa dell’emergenza sanitaria e di recente è stata fissata una nuova data d’uscita: il 1 aprile 2022.
Stando a quanto riportato dall’autorevole Deadline, Morbius ha incassato a malapena 39.1 milioni di dollari nel primo week-end di programmazione negli Stati Uniti. Si tratta di una cifra decisamente inferiore rispetto alle stime iniziali degli analisti che avevano pronosticato un possibile esordio compreso tra i 40 e i 50 milioni. A livello internazionale, invece, il film con Jared Leto ha totalizzato 44.9 milioni, per un totale a livello mondiale di 84 milioni di dollari.
Per fare un confronto, il debutto di Morbius è significativamente più basso di quello degli altri film del Sony’s Spider-Man Universe – ossia Venom (80.2 milioni) e Venom: La Furia di Carnage (90 milioni) – e dei film prodotti dai Marvel Studios usciti nel 2021 e persino più basso dell’esordio de L’incredibile Hulk di Louis Leterrier (55.4 milioni), ad oggi la pellicola del Marvel Cinematic Universe con il week-end d’apertura più basso di sempre:
• Black Widow: 80.3 milioni di dollari
• Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli: 75.3 milioni di dollari
• Eternals: 71.2 milioni di dollari
• Spider-Man: No Way Home: 260.1 milioni di dollari
Come spiegato da Variety, inoltre, la situazione potrebbe non essere delle più rosee per la Sony. Nonostante il film sia costato 75 milioni di dollari, bisognerebbe considerare i costi derivanti dalla campagna marketing e dai numerosi rinvii che hanno notevolmente aumentato le spese di produzione dello studio:
“Tuttavia, il film è stato ostacolato dai numerosi rinvii causati dal COVID-19, uscendo ad aprile 2022 dopo essere stato inizialmente fissato per luglio 2020. Questo cambiamento nella programmazione ha portato a numerosi riavvii della campagna marketing che hanno reso Morbius un po’ più costoso.”
Ricordiamo che Morbius, diretto da Daniel Espinosa (Life – Non oltrepassare il limite) e scritto da Matt Sazama e Burk Sharpless (Dracula Untold, Gods of Egypt), vede nel cast Jared Leto (Michael Morbius), Matt Smith (Milo), Adria Arjona (Martine Bancroft), Tyrese Gibson (Agente Simon Stroud), Michael Keaton (Adrian Toomes/Avvoltoio), Jared Harris (Emil Nikos) e Al Madrigal (Agente Alberto Rodriguez).
SINOSSI
“Uno dei personaggi Marvel più tormentati e affascinanti arriva sul grande schermo quando il vincitore premio Oscar Jared Leto si trasforma nell’enigmatico antieroe, Michael Morbius. Gravemente ammalato di una rara malattia del sangue e determinato a salvare coloro che subiranno lo stesso destino, il Dottor Morbius tenta un atto disperato. Quello che inizialmente sembra essere un radicale successo, presto si rivela un rimedio potenzialmente peggiore della sua malattia.”