Morbius 2 si farà? È questa la domanda che si fanno i (pochi) spettatori che hanno visto al cinema il cinecomic con protagonista Jared Leto.
Morbius, il cinecomic del 2022 basato sui fumetti Marvel e prodotto da Sony Pictures, si è consolidato come uno dei peggiori flop di sempre per un film di supereroi, portando lo studio a rivedere i piani per il futuro del proprio universo condiviso.
Un sequel del film sembra decisamente improbabile, dato che ha deluso al box office (con $167 milioni incassati) ottenendo recensioni negative da parte di critica e pubblico. Inoltre, ha contributo ad un netto calo nei guadagni di Sony Pictures nel 2021, dato che gli utili della compagnia sono diminuiti dell’86% in dollari rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Nonostante ciò, potenzialmente Michael Morbius potrebbe tornare in altri progetti dell’universo Sony, proprio come lasciato intendere dalla scena dopo i titoli di coda con l’Avvoltoio, che rimanda ad uno scontro futuro con Spider-Man.
Ad oggi, 20 settembre 2024, Sony non ha dichiarato ancora nulla sul futuro del personaggio.
Tornando al potenziale Morbius 2, Jared Leto non ha mai manifestato vero interesse nel sequel, ma ha ironizzato sulla sua realizzazione (e sui meme “Its Morbin Time“) con un video sui social:
What time is it? pic.twitter.com/IuWR72WCc9
— JARED LETO (@JaredLeto) June 3, 2022
Tyrese Gibson (interprete dell’agente Simon Stroud) si è detto invece interessato a realizzare un sequel di Morbius:
Non lo so, amico, sto aspettando una chiamata. Sarei onorato di ballare di nuovo con Daniel Espinosa [il regista] e la troupe, e Jared Leto. Sì, mi piacerebbe. Mi piacerebbe se si presentasse questa opportunità, sì.
L’attore ha poi espresso la sua delusione nello scoprire che Sony Pictures ha tagliato molte delle sue scene dal montaggio finale del film:
Ho girato molte scene che sono state tagliate dal film. Avevo un combattimento con il cattivo, interpretato da Matt Smith, abbiamo girato in un parco, è stato pazzesco. Il mio personaggio aveva un braccio bionico inizialmente, poi nel film non ce l’aveva. Quindi immagino che mi abbiano tagliato del tutto dal combattimento finale perché il braccio non poteva essere modificato.
Il braccio si vedeva nel primo trailer. Ho impiegato due o tre ore al giorno per applicare il make-up del braccio bionico. Sembra che abbiano avuto qualche tipo di problema in post-produzione. Qualcosa. Non lo so.