Il team creativo di Moon Knight ha scartato l’introduzione di Raoul Bushman nella serie per gli stereotipi razzisti sul personaggio.
Il 30 marzo è stato rilasciato su Disney+ il primo episodio di Moon Knight, la nuova serie prodotta dai Marvel Studios incentrata su uno degli antieroi più amati della Casa delle Idee. Nello show, ispirato al franchise di Indiana Jones, Steven Grant (Oscar Isaac) scoprirà di soffrire del disturbo dissociativo dell’identità e di condividere il proprio corpo con il mercenario Marc Spector, portandolo ad imbarcarsi in un viaggio verso un mortale mistero tra i potenti Dei dell’Egitto.
Nel corso di una recente intervista concessa in esclusiva al sito The Direct, Jeremy Slater, capo sceneggiatore e produttore esecutivo di Moon Knight, ha spiegato per quale motivo il team creativo ha scartato l’introduzione di Raoul Bushman nella serie. Dopo aver ribadito che il personaggio era nelle prime stesure dello script essendo la nemesi per eccellenza di Moon Knight nei fumetti, Slater ha sottolineato che il team di sceneggiatori ha avuto molte difficoltà a capire come evitare gli stereotipi razzisti su Bushman e, al contempo, a capire come modernizzarlo evitando le similitudini con Erik Killmonger (il villain principale di Black Panther interpretato da Michael B. Jordan):
“Voglio dire, di certo Bushman era in un paio di versioni preliminari dello script, e abbiamo provato ad avere diverse sue versioni. Alla fine, sono stato io a prendere la decisione di tagliare Bushman. Sono andato dalla Marvel e ho detto ‘Non mi sento a mio agio con questa cosa, possiamo scartarlo e parlare di versioni differenti’, e loro sempre stati di grande supporto. Bushman come personaggio… negli ultimi quarant’anni ci sono state delle interpretazioni piuttosto razziste del personaggio. Ci sono delle volte in cui il personaggio ha cavalcato la linea della caricatura in modi davvero poco lusinghieri, ed è stato molto difficile [capire come modernizzarlo]… per evitare tutti gli stereotipi razzisti negativi di Bushman, bisognerebbe renderlo una persona super fiduciosa e in grado di giocarsela alla pari con Moon Knight. Di conseguenza significa che dovrebbe essere il miglior mercenario del mondo, dovrebbe essere un maestro del combattimento corpo a corpo, dovrebbe essere un genio tattico.”
“E il problema è che, una volta fatte tutte queste cose, le persone inizieranno immediatamente a paragonarlo ad Erik Killmonger, che è ancora il miglior villain della Marvel dal mio punto di vista insieme a Thanos. È più o meno la cosa a cui tutti gli sceneggiatori Marvel aspirano. Ma sentivamo che non saremmo mai stati in grado di superare ciò che Michael B. Jordan ha portato a quel ruolo, e quindi sapevamo sin da subito che il nostro Bushman avrebbe fallito.”
Ricordiamo che Moon Knight, scritta da Jeremy Slater (The Umbrella Academy), Beau DeMayo (The Witcher), Sabir Pirzada (Roswell, New Mexico) e Peter Cameron (WandaVision) e diretta da Mohamed Diab e da Justin Benson e Aaron Moorhead, vede nel cast Oscar Isaac (Steven Grant/Marc Spector), Ethan Hawke (Arthur Harrow), May Calamawy (Layla El-Faouly), F. Murray Abraham (Khonshu), Gaspard Ulliel (Anton Mogart).
SINOSSI
“Marvel Studios’ Moon Knight segue la storia di Steven Grant, timido e garbato commesso che lavora in un negozio di souvenir, il quale viene tormentato da una serie di blackout e ricordi di un vita che non ha vissuto. Steven scopre di soffrire di un disturbo dissociativo dell’identità e di condividere il proprio corpo con il mercenario Marc Spector. Con l’arrivo dei nemici di Steven/Marc, i due devono navigare attraverso le complesse acque delle proprie identità, mentre si imbarcano in un viaggio verso un mortale mistero tra i potenti Dei dell’Egitto.”