Mjolnir da sempre è stato un oggetto misterioso che ha accompagnato in tantissime avventure Thor Odinson, ed adesso con la nuova Thor alias Jane Foster in Mighty Thor #11 di Jason Aaron e Russel Dauterman si farà luce ad una promessa fatta da tempo, ovvero spiegare la natura di Mjolnir.
Attenzione ai possibili spoiler, se non volete rovinarvi la lettura vi invitiamo a non proseguire.
Questo undicesimo numero chiude in maniera assai inaspettata: Thor viene ferita da una pallottola speciale, concepita apposta per ucciderla e mentre lei non saprebbe come fare, Jane Foster avrebbe le conoscenze e abilità per poterla estrarre. E successivamente proprio Jane si materializza davanti agli occhi di Thor, per estrarle la pallottola dileguandosi poi subito dopo averle salvato la vita e rivelato la sua identità, ovvero proprio Mjolnir. A quanto pare, infatti, il martello sarebbe un essere senziente capace di stabilire un forte legame mentale con il suo portatore ed in grado di materializzarsi in determinate situazioni.
A questo proposito lo sceneggiatore spiega che Mjolnir esercita solo raramente questo tipo di potere, ma questa sua natura aprirà sviluppi inaspettati nel suo ciclo di storie.