Michael Keaton è uno dei nomi più iconici connessi al mito di Batman, al punto in cui Warner lo ha quasi reso protagonista di un nuovo film.
The Flash continua ad essere, nel bene e nel male, uno dei progetti più discussi nell’ambito dei cinecomic: il film diretto da Andy Muschietti, con protagonista Ezra Miller di ritorno nel ruolo di Barry Allen, il quale si troverà a collaborare con ben due diversi Batman nel corso della pellicola, uno dei quali interpretato da Michael Keaton, che pare avrà un grande spazio nella pellicola.
Di recente, è spuntato online un articolo parlava della possibilità di arrivare ad un vero e proprio reboot, in seguito alla cancellazione dei piani per il nuovo film dedicato a Wonder Woman, gettando nel panico gli appassionati riguardo la possibile dipartita dai futuri progetti, risolvendo poi la cosa in una dichiarazione rilasciato una dichiarazione sul suo profilo Twitter del diretto interessato: James Gunn, ma come se ciò non bastasse, in un recente articolo di Deadline, la testata ha fatto chiarezza sulla vera natura della situazione, rivelando che, secondo quanto detto da un insider interno allo studio, l’intenzione di mobilitarsi creando un reboot a priori, non è la loro.
Nonostante ciò, una sorprendente news è stata rilasciata dall’insider Jeff Sneider al suo podcast The Hot Mic, rivelando che Gunn ha effettivamente messo fine ad un progetto col suo arrivo in DC: un nuovo film su Batman Beyond, con il succitato Michael Keaton, scritto da Christina Hodson, sceneggiatrice di The Flash.
FYI @TheInSneider, the "solo" Michael Keaton Batman movie you're talking about that Christina Hodson was writing, was in fact the BATMAN BEYOND movie. pic.twitter.com/I1MpKZiJGG
— Umberto Gonzalez (@elmayimbe) December 9, 2022
La cancellazione del progetto da parte dei due co-presidenti dei DC Studios, Peter Safran e James Gunn, potrebbe fare chiarezza sul dilemma che affligge i fan in questi giorni: chi sarà il Batman del DC Universe?
In vista del fatto che il film su Flash sia stato riportato ad uno status nel quale possono essere ordinare delle riprese aggiuntive, è possibile che questa scelta indichi una mancanza di volontà di continuare ad utilizzare il Batman di Keaton in pianta stabile, al punto da evitare di creare un film sul Cavaliere Oscuro che l’avrebbe visto come co-protagonista, ma la cosa potrebbe semplicemente significare che il duo non abbia ritenuto saggia l’idea di creare due franchise solisti paralleli dedicati a Batman in contemporanea, tenendo in considerazione il successo di The Batman di Matt Reeves con Robert Pattinson nei panni di Bruce Wayne.
Per chi non conoscesse la storica serie animata Batman Beyond:
Siamo nel futuro. Neo Gotham City non assiste più ad un’apparizione di Batman da decadi, e ciò che non sanno è che il vigilante notturno – il quale era segretamente Bruce Wayne – si è ritirato dopo aver quasi commesso un delitto per difendersi, durante un attacco cardiaco. Un giovane ribelle di nome Terry McGinnis perde suo padre e cerca di fare chiarezza sulla sua morte, finendo per scoprire la Batcaverna, rubare l’ultimo modello di costume high-tech indossato da Batman e diventando ufficialmente il Cavaliere Oscuro del futuro, con l’originale a fargli da mentore.