Dopo numerose trattative, Matt Reeves ha accettato l’offerta della Warner Bros., diventando cosi il regista di The Batman, nuovo film sul Cavaliere Oscuro con protagonista Ben Affleck.
Ora stando ad un nuovo rumor di Splash Report, Reeves inizialmente ha rifiutato l’accordo a causa di quanto successo con Batman v Superman e Suicide Squad: la Warner Bros. infatti è stata pesantemente coinvolta nello sviluppo del film, andando ad intaccare la visione del regista ed il suo controllo creativo.
Proprio questo coinvolgimento potrebbe rappresentare il motivo dell’abbandono di altri registi, come Seth Grahame-Smith e Rick Famuyiwa per The Flash e Michelle MacLaren per Wonder Woman.
Reeves ha chiesto ed ottenuto (dopo il primo rifiuto, con conseguente interruzione delle trattative) il pieno controllo creativo su Batman, similmente a quanto ha ottenuto James Wan per Aquaman.
Una fonte del sito spiega infatti:
Wan ha visto quanto la Warner ha messo mano su Batman v Superman di Snyder e Suicide Squad di Ayer ed ha chiesto di lasciarlo solo per fare il film su Aquaman.
Loro hanno accettato. Lui è rimasto.
Reeves vuole lo stesso controllo su The Batman che Wan ha su Aquaman
Stando al rumor, Reeves vuole “costruire un mondo” per Batman, senza utilizzare per forza le idee di Ben Affleck e Geoff Johns.
Questo cosa significa per il futuro? La Warner lascerà più libertà ai registi (seguendo la politica dei Marvel Studios) già con Gotham City Sirens di David Ayer e Nightwing di Chris McKay?
Cosa comporta per Wonder Woman e Justice League? Per ora è presto dirlo.