Il 20 ottobre ha fatto il suo debutto Marvel’s Spider-Man 2, il videogioco di Insomniac Games con protagonisti Miles Morales e Peter Parker contro Kraven e Venom.
Tra un’invasione dei cacciatori di Kraven, l’arrivo del Simbionte e tanti altri eventi che inevitabilmente hanno messo in pericolo New York City, molti fan sui social si sono lamentati dell’assenza di altri eroi pronti a difendere la città oltre ai due Spider-Man.
Come ben saprete, il gioco include un gran numero di riferimenti all’universo Marvel, tra easter egg e citazioni dirette: nell’universo narrativo viene infatti stabilita l’esistenza degli Avengers (con tanto di Avengers Tower), di Doctor Strange, Black Panther ed i Fantastici Quattro… ma nonostante ciò, non si sono mai palesati nel gioco.
Questo ha portato ad un gran numero di lamentele (e meme) sui vari social, in quanto l’assenza degli altri eroi è un problema che affligge non solo questo gioco, ma l’intero universo Marvel, sia dal punto di vista fumettistico che cinematografico. Spesso alcuni fumetti hanno provato a dare una risposta a queste domande, spiegando che ogni eroe è costantemente impegnato in giro per il mondo e non ha il tempo di assistere i “colleghi”, ma al tempo stesso l’assenza più totale di protezione – salvo naturalmente i due Spider-Man – per la città di New York sta facendo storcere il naso a molti fan.
Nei fumetti Marvel, sulle pagine di Spider-Man Unlimited Infinity, persino l’Uomo Ragno di Insomniac Games ha ammesso che nessuno dei Vendicatori è mai lì per aiutarlo, in quanto non ci sono mai.
Spider-Man 616: Quanti supereroi ci sono nella tua Manhattan?
Spider-Man Insomniac: Solitamente una mezza dozzina… tu ne hai di più? Da dove vengo però, sono sempre via.
Prendendo come spunto questo dialogo, l’unica risposta plausibile per questo eterno quesito è la seguente: i Vendicatori sono impegnati fuori New York, in quanto, come spiegato da Peter stesso nel primo gioco (con un dialogo stranamente rimosso dalla remastered), si trovano nella Costa Ovest degli States.
Senza fare spoiler, lo stesso discorso viene applicato per un altro eroe, menzionato in una delle missioni principali della trama.
Al tempo stesso, probabilmente i Fantastici Quattro si trovano fuori New York magari in qualche esplorazione spaziale: il loro Baxter Building non è ancora completo, ma sul lato dell’edificio è presente un silo per missili a corto raggio, utilizzato da Reed Richards anche come trasporto passeggeri nello spazio.
Certo, sapendo del pericolo che sta correndo New York, personaggi come Thor o Iron Man potrebbero raggiungere facilmente la città in pochissimo tempo per accorrere in soccorso dei cittadini, ma presumibilmente saranno impegnati con altre minacce cataclismatiche, consapevoli che ci sono ben due Spider-Man a proteggere la città.
What Marvel's Spider-Man 2 has proven to me is that the Avengers don't give a fuck about New York lol pic.twitter.com/DcqqEB8CxL
— AAA DATTERY (@aaadattery) October 23, 2023
They gotta be dead or something pic.twitter.com/x6lQKsLNVK
— Lunwi (@Lunwi88) October 23, 2023