Marvel’s Runaways, Ariela Barer critica la rimozione della serie da Disney+: “È stata tolta senza preavviso.”
Una delle serie prodotte da Marvel Television più apprezzate dal pubblico e dalla critica prima del rilevamento della divisione di Jeph Loeb da parte dei Marvel Studios era senza dubbio Marvel’s Runaways, lo show incentrato su sei adolescenti dotati di poteri sovraumani basato sull’omonimo fumetto creato da Brian K. Vaughan e Adrian Alphona nel 2003. Nel novembre 2019, tuttavia, la serie è stata ufficialmente cancellata (come tutti gli altri progetti di Marvel Television) concludendosi con la terza stagione.
Lo scorso maggio, inaspettatamente, Marvel’s Runaways è stata rimossa sia da Hulu che da Disney+ a livello internazionale senza alcun preavviso da parte della Casa di Topolino. La motivazione sembrerebbe essere legata al cambiamento strategico annunciato dalla The Walt Disney Company finalizzato alla riduzione dei costi che prevede la rimozione di alcuni contenuti dalle piattaforme di sua proprietà.
Durante lo sciopero dei membri del SAG-AFTRA (il sindacato che rappresenta gli attori di Hollywood), Ariela Barer, interprete di Gert Yorkes in Marvel’s Runaways, ha commentato a The Hollywood Reporter la rimozione dello show dalla piattaforma di streaming.
Secondo l’attrice, la serie di Marvel Television è stata rimossa da Disney+ “senza alcun preavviso” da parte della compagnia e ciò ha comportato una perdita economica per i membri del cast. Gli attori, i registi e gli sceneggiatori, infatti, percepiscono di solito dei compensi chiamati “residual” in caso di successo al box-office/trasmissione in TV/streaming dei film o delle serie a cui hanno partecipato.
Barer, insieme ad altri attori tra cui Jason Sudeikis, Kevin Corrigan, Zach Cherry e Jen Tullock, hanno contestato inoltre le recenti dichiarazioni del CEO della Disney Bob Iger in merito alle richieste “irrealistiche” del SAG-AFTRA:
Non è bello leggere quei commenti. Non è bello leggere che il tuo lavoro non è apprezzato. Penso che quello che stavamo chiedendo fosse incredibilmente realistico, e incredibilmente importante. Stiamo chiedendo il rispetto di base del nostro lavoro.
Ricordiamo che la terza stagione di Marvel’s Runaways vede nel cast Rhenzy Feliz, Lyrica Okano, Virginia Gardner, Ariela Barer, Gregg Sulkin, Allegra Acosta, Annie Wersching, Ryan Sands, Angel Parker, Ever Carradine, James Masters, Kevin Weisman, Brigid Brannagh, James Yaegashi, Brittany Ishibashi e Elizabeth Hurley.
Questa la sinossi ufficiale:
“Marvel’s Runaways segue le vicende di un gruppo di sei teenager dell’Universo Marvel, Nico Minoru, Karolina Dean, Molly Hayes, Chase Stein, Alex Wilder e Gertrude Yorkes, i quali scoprono che i loro genitori sono membri di un cartello super criminale chiamato ‘L’Orgoglio’. Dopo aver capito di non essere più al sicuro nelle loro case, i ragazzi fuggono dai loro genitori e si uniranno diventando una nuova famiglia.“