Kevin Smith ha svelato che il Darkhold avrebbe avuto un ruolo importante nella serie Howard the Duck prodotta Marvel Television per Hulu.
ATTENZIONE: L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER SUL SETTIMO EPISODIO DI WANDAVISION
Lo scorso anno, in seguito alla promozione di Kevin Feige a Chief Creative Officer di Marvel Entertainment e al conseguente rilevamento della divisione televisiva della Casa delle Idee, i Marvel Studios hanno interrotto lo sviluppo di Marvel’s Howard the Duck e Marvel’s Tigra & Dazzler, due delle serie animate per adulti annunciate originariamente da Marvel Television per la piattaforma di streaming Hulu.
Nel corso di una recente episodio del podcast FatMan Beyond, il celebre fumettista, regista e sceneggiatore Kevin Smith – che avrebbe dovuto produrre la serie su Howard il Papero – ha parlato dei piani iniziali per il progetto, svelando che ad un certo punto il protagonista avrebbe cercato di tornare nel suo mondo natale utilizzando le pagine del Darkhold:
“Avrebbe avuto un ruolo centrale nella nostra serie animata su Howard il Papero. Quello era l’unico modo che aveva per tornare a casa, ossia le pagine sparse del Darkhold. Ho visto WandaVision e se quello [il libro] è davvero il Darkhold, era una ragione sufficiente per uccidere Howard the Duck sul nascere.”
“Nei fumetti, c’è un solo responsabile per il Darkhold, e non è Mephisto. È Chthon.”
Per chi non lo sapesse, nell’Universo Marvel fumettistico il Darkhold (noto anche come il “Libro dei Peccati“) è un potente manufatto mistico creato dal demone Chthon contenente tutta la conoscenza sulla magia oscura e, oltre ad essere apparso in numerose storie di Doctor Strange e di Ghost Rider, il libro è stato utilizzato nella quarta stagione di Agents of S.H.I.E.L.D. e nella terza stagione di Marvel’s Runaways.
La dichiarazione di Kevin Smith, inoltre, porta con sé un’ulteriore domanda: è possibile che i Marvel Studios abbiano cancellato Marvel’s Howard the Duck in virtù dell‘introduzione di una nuova versione del Darkhold in WandaVision? Secondo molti, infatti, il libro che vediamo nel seminterrato di Agatha Harkness (Kathryn Hahn) nel settimo episodio della serie potrebbe rivelarsi essere il Darkhold, il che rappresenterebbe la conferma che le serie prodotte da Marvel Television non sono mai state realmente canoniche nel MCU.
SINOSSI
“In Marvel’s Howard the Duck il protagonista è intrappolato in un mondo che non gli appartiene ma spera di tornare a casa grazie all’aiuto dell’inarrestabile Beverly prima che il malvagio Dr. Bong possa trasformarlo nel piatto più croccante sul menù. La serie sarà scritta dal noto fumettista e produttore cinematografico Kevin Smith e da Dave Willis e prodotta insieme a Jeph Loeb.”