Qualche mese fa è stato annunciato che Destin Daniel Cretton (regista di Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli del 2021) è stato scelto per dirigere Spider-Man 4, il nuovo cinecomic con protagonista Tom Holland che verrà prodotto da Sony Pictures e Marvel Studios. Le riprese inizieranno il prossimo anno, e il film uscirà a luglio 2026.
Stando a quanto riferito dall’insider Alex P. di The Cosmic Circus, il quarto film sull’Uomo Ragno sarà una storia multiversale ma l’intenzione dei Marvel Studios è quella di tornare ad una trama urban per Spider-Man 5, poiché vogliono adattare il fumetto “Devil’s Reign”.
Dice l’insider:
Vogliono una storia street level per Spider-Man 5. Quando la Saga del Multiverso sarà finita, l’idea è quella di tornare alle basi. Vogliono che la storyline di Devil’s Reign trovi il culmine in un film di Spider-Man.
Secondo vecchi rumor due celebri storie a fumetti, “Dark Reign” e “Devil’s Reign”, saranno adattate nell’MCU. Nei fumetti Marvel Comics, Norman Osborn sale al potere come nuovo direttore dello S.H.I.E.L.D. e, dopo aver ottenuto l’approvazione della stampa e dei cittadini, lancia una serie di iniziative per rimpiazzare definitivamente gli Avengers. Osborn forma un’alleanza con i più grandi criminali della Terra e crea nuovo team di Vendicatori composto da ex-criminali (i Dark Avengers), con l’obiettivo di uccidere o neutralizzare i Vendicatori ed i vari supereroi del mondo.
In modo simile, Kingpin è stato posto come “grande villain” del lato urban dell’MCU in una storyline urban che ha avuto inizio con Hawkeye (2021) e che continuerà con la serie Daredevil: Rinascita (2025). In quest’ultima, Fisk diventerà sindaco di New York e metterà al bando tutti i vigilanti, inclusi Daredevil e Spider-Man.
Nonostante i tanti rumor, ad oggi non sono stati ancora rivelati dettagli sulla trama del quarto film. Stando a quanto riferito dall’insider DanielRPK, Marvel Studios e Sony Pictures erano in contrasto sulla storia: da una parte Kevin Feige voleva un film più realistico e “street”, mentre dall’altra Amy Pascal voleva “un blockbuster gigantesco” e stava addirittura pensando di riportare in scena Tobey Maguire ed Andrew Garfield. Pare che abbia vinto quest’ultima, poiché sembra che Knull sarà il villain di Spider-Man 4 (2026) con una trama multiversale.