Disney annuncia il ritorno di Marvel Television, che produrrà tutte le prossime serie televisive Marvel.
Alcuni mesi fa, durante i Television Upfronts 2024, Marvel ha annunciato il ritorno dell’etichetta Marvel Television, che ora si occuperà di tutte le serie TV live action dell’Universo Cinematografico Marvel.
Nel corso di un’intervista, il presidente della divisione animata e streaming di Marvel, Brad Winderbaum, ha spiegato la decisione di far tornare Marvel Television:
Volevamo essere sicuri che Marvel lasciasse la porta aperta per tutte le persone. A seguito di Endgame, forse il pubblico si è sentito obbligato a guardare assolutamente tutto per rimanere aggiornato.
Nei fumetti invece, puoi leggere qualcosa che ti interessa ed utilizzarlo come punto di accesso in quell’universo, che poi potrai esplorare a tuo piacimento in base alle tue preferenze.
Quindi il motivo della divisione tra Marvel Studios, Marvel Television, Marvel Animation ed anche Marvel Spotlight è quello di dire al pubblico “puoi iniziare a vedere questi progetti quando vuoi… sono interconnessi, ma al tempo stesso non lo sono. Non devi vedere A per goderti B. Puoi seguirli a piacimento. Puoi seguire soltanto quelli che preferisci.”
In un’altra intervista, Winderbaum ha spiegato il funzionamento di questa nuova etichetta:
Stiamo sviluppando più di quello che faremo. Abbiamo diverse serie in lavorazione che non è detto che realizzeremo fin quando non saremo davvero felici dell’episodio pilota e felici della world bible.
Come alcuni di voi sapranno, Marvel Television effettivamente già operava svariati anni fa ed ha sviluppato tutte le serie Marvel su Netflix, Agents of SHIELD, Agent Carter ed il resto delle produzioni TV. In quel caso però, i dirigenti rispondevano direttamente a Marvel Entertainment, completamente slegata dagli studios televisivi di Kevin Feige.
Quando è stata annunciata Disney+, è stato deciso di incorporare Marvel Television all’interno dei Marvel Studios, responsabili unici di tutte le produzioni targate Marvel.
A seguito della riorganizzazione televisiva, Disney ha deciso infine di ripristinare Marvel Television, il cui simbolo compare nei loghi ufficiali di Daredevil: Born Again, Agatha All Along ed Ironheart.