Brad Winderbaum spiega i grandi cambiamenti interni in Marvel Television, che cambia strategia rispetto al passato.
Una delle cose che stiamo facendo è quella di sviluppare tanti show televisivi simultaneamente. Quindi, in questo modo, stiamo adottando un modello più tradizionale di serie TV dove scriviamo diversi episodi pilota e world bible prima di decidere quale produrre e portare su schermo. Questo ci da l’opportunità di sperimentare e di pianificare all’interno del mondo Marvel.
I giorni in cui la compagnia girava completamente una serie e poi la analizzava per capire se stava funzionando o se occorrevano dei reshoot per stravolgerla completamente sono finalmente finiti (e le finanze di Disney ringraziano).
Ad esempio, come molti di voi sapranno, gli studios di Kevin Feige hanno “sconvolto” il settore televisivo quando hanno deciso di non ingaggiare degli showrunner, che essenzialmente sono coloro che guidano una serie TV a 360°, supervisionando la scrittura e la post-produzione, dando un potere maggiore ai singoli produttori.
Al posto degli showrunner gli studios hanno ingaggiato un head writer, traducibile come “capo sceneggiatore”, alla guida di un ristretto team di sceneggiatori che non sempre riesce a garantire solidità e coerenza narrativa o supervisione totale dell’intero progetto.
Ora, a distanza di anni (e dopo alcuni progetti non convincenti), gli studios hanno deciso di adattare un modello standard ed hanno ingaggiato anche gli showrunner, cambiando del tutto approccio al mondo televisivo.