Victoria Alonso è stata licenziata dalla Disney, il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige non ha interferito con la decisione.
Questa settimana Victoria Alonso, presidente della produzione fisica e della post-produzione, degli effetti visivi e della produzione di progetti animati dei Marvel Studios, ha abbandonato il suo ruolo alla compagnia dopo 17 anni. Le ragioni del suo addio al momento sono sconosciute ma, secondo le fonti del The Hollywood Reporter, la produttice ha lasciato lo studio lo scorso venerdì.
Victoria Alonso ha iniziato il suo mandato alla compagnia nel 2006 come vicepresidente esecutiva degli effetti visivi e della post-produzione e come co-produttrice di Iron Man. Dopo aver ripreso il ruolo di produttrice per Iron Man 2, Thor e Captain America: Il primo Vendicatore, Alonso ha svolto il ruolo di produttrice esecutiva di The Avengers e di tutti i successivi film del Marvel Cinematic Universe fino al recente Ant-Man and The Wasp: Quantumania e di tutte le serie per Disney+.
In nottata Variety ha pubblicato un lungo approfondimento dedicato alla vicenda che getta luce sull’allontanamento della produttrice, partendo da un curioso retroscena riguardante la cerimonia degli Academy Awards 2023. Durante il red carpet in attesa della premiazione, infatti, Alonso sarebbe rimasta “scioccata” dalla presenza di due donne tra i fotografi incaricati di immortalare i dirigenti di alto rango di Hollywood. “Guarda qui! Due donne!” avrebbe affermato Alonso, insistendo affinché la coppia posasse le proprie telecamere e facesse una foto con lei di fronte alla statuetta gigante dell’Oscar. Alla vista delle donne sorridenti, Alonso ha aggiunto “Abbiamo lavorato sodo per arrivare fin qui, e non andremo da nessuna parte.”
Stando a quanto rivelato a Variety da tre persone a conoscenza della vicenda, Alonso sarebbe stata licenziata otto giorni dopo la cerimonia degli Oscar. Anche se la causa dell’addio di Alonso non è chiara, stando alle fonti di Variety la decisione è stata presa da un consorzio composto da vari dirigenti della Disney di cui faceva parte anche Alan Bergman, Co-Chairman di Disney Entertainment. Bergman ha preso questa decisione difficile insieme al dipartimento legale della Disney e dipartimento delle risorse umane.
Il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige, secondo un’altra persona vicina alla situazione, non è stato coinvolto nel processo decisionale. Il produttore, che si sentiva invischiato in una situazione impossibile, alla fine non è intervenuto direttamente e Alonso è stata colto alla sprovvista dall’accaduto. Questo specifico report confermerebbe che Feige non fosse del tutto contrario al suo licenziamento.
Un rappresentante di Victoria Alonso ha rifiutato di rilasciare dichiarazioni in merito a questa ricostruzione, così come i Marvel Studios. La Disney attualmente non ha ancora annunciato chi subentrerà nel ruolo di Alonso ma, come spiegato da Variety, vista la sua ampia gamma di funzioni, potrebbero essere necessarie più di una persona per continuare il suo lavoro.