I Marvel Studios pubblicano la timeline ufficiale di tutti i film dell’Universo Cinematografico Marvel.
Fin dal 2008, i Marvel Studios hanno inaugurato il gigantesco progetto di produrre pellicole stand-alone su personaggi che, tramite crossover o film evento, un giorno si sarebbero incontrati.
L’obiettivo era quello di creare la stessa struttura dei fumetti in chiave cinematografica, e diremmo che ci sono riusciti alla grande. Ma, con il passare del tempo e l’uscita di numerose pellicole, è diventato difficile per i fan tenere conto degli eventi di tutti i film.
Negli USA è uscito il corposo volume Marvel Studios: The First 10 Years, dove vengono rivelati interessanti retroscena sulla storia degli studios e dove troviamo per la prima volta una timeline ufficiale che rivela la posizione di ogni pellicola in ordine cronologico.
- 1943-1945: Captain America – Il Primo Vendicatore
- 2010: Iron Man
- 2011: L’incredibile Hulk, Iron Man 2, Thor
- 2012: The Avengers, Iron Man 3
- 2013: Thor: The Dark World
- 2014: Captain America: The Winter Soldier, Guardiani della Galassia, Guardiani della Galassia Vol. 2
- 2015: Avengers: Age of Ultron, Ant-Man
- 2016: Captain America: Civil War, Doctor Strange, Spider-Man: Homecoming
- 2017: Thor: Ragnarok, Black Panther, Avengers: Infinity War
Anche se non sono elencati, sappiamo che Captain Marvel sarà ambientato nel 1995 e che Ant-Man and the Wasp si svolge tra gli eventi di Captain America: Civil War e, nel finale, quelli di Avengers: Infinity War. Ed è solo questione di tempo prima di scoprire (oltre al titolo) l’ambientazione di Avengers 4, che concluderà la Fase 3.
Fonte: HeroicHollywood
Diretto da Anthony e Joe Russo, Avengers 4 arriverà nelle sale cinematografiche italiane il 24 Aprile 2019.
Nel cast troviamo Robert Downey Jr (Tony Stark/Iron Man), Chris Evans (Steve Rogers/Captain America), Chris Hemsworth (Thor), Jeremy Renner (Clint Barton/Occhio di Falco), Scarlett Johansson (Natasha Romanoff/Vedova Nera), Paul Rudd (Scott Lang/Ant-Man) e Brie Larson (Carol Danvers/Captain Marvel), insieme a Bradley Cooper, Karen Gillan, Don Cheadle e Letitia Wright.
Josh Brolin riprenderà il ruolo di Thanos.
Questa la sinossi ufficiale:
«Il culmine di 22 pellicole interconnesse e il quarto capitolo dell’epica saga dei Vendicatori, Avengers 4 porterà il pubblico agli estremi di questa storia. I nostri amati eroi capiranno veramente quanto sia fragile questa realtà e quali sacrifici dovranno fare per preservarla».