Marvel Studios, smentite le accuse a Victoria Alonso da parte di alcuni VFX artists: “Era sinonimo di professionalità.”
Questa settimana Victoria Alonso, presidente della produzione fisica e della post-produzione, degli effetti visivi e della produzione di progetti animati dei Marvel Studios, ha abbandonato il suo ruolo alla compagnia dopo 17 anni. Le ragioni del suo addio al momento sono sconosciute ma, secondo le fonti del The Hollywood Reporter, la produttice ha lasciato lo studio lo scorso venerdì.
Victoria Alonso ha iniziato il suo mandato alla compagnia nel 2006 come vicepresidente esecutiva degli effetti visivi e della post-produzione e come co-produttrice di Iron Man. Dopo aver ripreso il ruolo di produttrice per Iron Man 2, Thor e Captain America: Il primo Vendicatore, Alonso ha svolto il ruolo di produttrice esecutiva di The Avengers e di tutti i successivi film del Marvel Cinematic Universe fino al recente Ant-Man and The Wasp: Quantumania e di tutte le serie per Disney+.
Nelle ultime settimane Victoria Alonso è stata accusata di aver creato un “ambiente tossico” tra gli addetti ai VFX dietro le quinte, finendo per essere identificata come la principale responsabile del peggioramento della qualità degli effetti visivi nei progetti dell’Universo Cinematografico Marvel.
In nottata Variety ha pubblicato un lungo approfondimento dedicato alla vicenda che getta luce sull’allontanamento della produttrice. Numerose fonti a conoscenza del modus operandi dei Marvel Studios hanno sottolineato la tremenda pressione a cui gli artisti dei VFX sono stati sottoposti nel corso degli ultimi anni per completare i contenuti destinati al cinema e a Disney+. La sovrapproduzione e il flusso costante di contenuti MCU, come evidenziato da Variety, non sono attribuibili a Victoria Alonso e sono il risultato della pandemia e della necessità di rivitalizzare il catalogo della piattaforma di streaming della Disney dopo un 2020 completamente vuoto.
Un VFX artist che ha lavorato a una serie dell’MCU non meglio specificata ha dichiarato a Variety che il problema più grande è rappresentato dall’incapacità dei Marvel Studios di fornire linee guida chiare per la creazione degli effetti visivi:
“Ho faticato molto sullo show a cui ho lavorato perché era dedicato a un personaggio ben consolidato di cui stavano reinventando i poteri per l’MCU. La Marvel non definisce queste cose in anticipo.”
Un altro artista senior degli effetti visivi, tuttavia, ha smentito categoricamente l’idea che Alonso, vista la sua posizione, prendesse di mira singoli addetti ai VFX:
“L’idea di un dirigente di altissimo livello che terrorizza comuni artisti dei VFX, secondo alcuni report, è un po’ strana.”
Secondo un ex dirigente della divisione cinematografica della Disney, inoltre, Victoria Alonso era la personificazione del concetto di professionalità:
“Era la quintessenza della professionalità e sa il fatto suo.”
Variety ha riportato anche la testimonianza di tre attori emergenti dell’MCU (rimasti ovviamente anonimi) secondo i quali Victoria Alonso fosse una grande forza di supporto sui set dei vari progetti.