L’introduzione alla Timeline Ufficiale riafferma esplicitamente che la Sacra Linea Temporale è Terra-616.
Con l’uscita negli Stati Uniti del libro The Marvel Cinematic Universe: An Official Timeline, possiamo dare un’occhiata alla pagina introduttiva, in cui Miss Minutes spiega l’obiettivo del libro, contestualizzandolo nell’ampio (se non infinito) spettro del Multiverso, riaffermando chiaramente che la Sacra Linea Temporale è Terra-616, con i singoli universi hanno le proprie caratteristiche distintive e la propria linea temporale:
Salve a tutti! Sono Miss Minutes e vi do il benvenuto al libro guida sugli esseri ed eventi che costituiscono l’universo conosciuto come 616, o anche come la Sacra Linea Temporale. Qui alla Time Variance Authority, il nostro dovere è quello di tenere d’occhio e proteggere le innumerevoli linee temporali che costituiscono il nostro Multiverso.
Alcune di queste hanno piccole differenze, come fasi lunari alterate o eventi avvenuti con tempistiche differenti, oppure grosse differenze, come per esempio essere fatti tutti di vernice! Ora, la 616 sarà anche una minima parte del Multiverso, ma fidatevi, è una realtà particolare!
Per aiutarvi a navigare gli eventi chiave lungo il percorso, quando possibile, li abbiamo delineati secondo le stagioni dell’emisfero settentrionale della Terra. Perché proprio lì, vi chiederete? Perché è lì che vivono gli Avengers, sciocchini! Mentre percorriamo la Sacra Linea Temporale, vedrete alcuni personaggi di questa realtà saltellare in altre linee temporali per una visita. Per molto tempo, queste interazioni sono state concesse, e non abbiamo interferito.
Ma ogni tanto le cose prendono una brutta piega, e ai vecchi tempi la TVA sarebbe intervenuta e avrebbe falciato la ramificazione, restituendola al corretto flusso del tempo. Ma non facciamo più così!
Vogliamo essere onesti qui, perciò ogni tanto salterò fuori per evidenziare delle incorrettezze temporali lungo le timeline. Oh caspita! Ricordatevi, questo non è tutto quello che accade su Terra-616, ancora meno nel Multiverso – stiamo sempre ricorrendo velocemente questa vasta storia in continua evoluzione. Data la fluidità del tempo e dello spazio, e l’espansione infinità del Multiverso – e la nostra burocrazia – siamo di corsa, perciò apprezziamo la vostra pazienza e comprensione!
Un giorno forse riusciremo a riportare tutto quanto! Ma nel mentre, sedetevi e godetevi lo spettacolo!