Marvel Studios, Kevin Feige ha svelato l’unico segreto dietro al successo dell’Universo Cinematografico Marvel.
Negli ultimi quindici anni il Marvel Cinematic Universe ha dimostrato di essere uno dei franchise più redditizi della storia di Hollywood, portando in sala non solo gli appassionati e i lettori di fumetti ma anche molti spettatori occasionali che non si sono mai approcciati ai film supereroistici. Molti studi cinematografici, inoltre, hanno cercato di replicare invano il modello dell’MCU creando universi condivisi sulle proprie proprietà intellettuali ma nessuno è mai riuscito a eguagliare l’universo dei Marvel Studios.
Nel corso di una recente intervista con The Movie Business Podcast, il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige ha parlato con Jason E. Squire del segreto del successo dell’MCU. Interrogato sulla formula adottata dai Marvel Studios, il produttore ha spiegato che l’unico segreto dietro al successo del franchise è il duro lavoro dietro le quinte:
Squire: “Quali sono i segreti dei Marvel Studios?”
Feige: “Non è così entusiasmante ma ti darò questo scoop in esclusiva per il podcast. La pura verità è che non ci sono segreti. Ci sono segreti per quanto riguarda le storie, gli spoiler e cose così, ma se ci fosse una formula… molte persone si sono domandate per molto tempo ‘Qual è la formula [dell’MCU]?’ e la verità è che non ce n’è una.”
Durante la discussione, inoltre, Feige ha spiegato che una delle caratteristiche dello studio più contestate dai fan – ossia la tendenza dei Marvel Studios a riscrivere, modificare, rigirare (spesso all’ultimo minuto) i propri progetti – è ravvisabile anche in altre compagnie come la Pixar e la Lucasfilm:
“Molti anni fa, quando diventammo parte della Walt Disney Company, una delle molte, molte cose positive che successero è che iniziammo ad avere accesso a tutte le persone brillanti che lavoravano agli altri studios nella divisione live-action della Disney, alla Pixar e, poco dopo, alla Lucasfilm, in modo tale da avere delle conversazioni interne con le persone.”
“E trovai molto terapeutico il momento in cui le persone alla Pixar, probabilmente un decennio fa, ci dissero quanto lavorassero duramente a ciascun progetto e quanto ogni cosa a cui lavorano a un certo livello fosse… terribile. E non è molto bello. E il progetto deve essere riplasmato e rilavorato. E in quel momento era come se un peso fosse stato sollevato dalle mie spalle perché questo è quello che facevamo, e che facciamo ancora, ai Marvel Studios.”
“Realizzare ciascun film o progetto richiede una quantità enorme di lavoro e di sforzi, figuriamoci uno che può superare la prova del tempo. Ed è una cosa che ci sforziamo sempre di fare ai Marvel Studios. E per qualche ragione pensavo ‘Beh, evidentemente tutte queste persone e studi di successo hanno dei cervelli perfettamente formati mentre noi ai Marvel Studios dobbiamo faticare, e lavorare, e rilavorare, e riscrivere, e rimontare, e rigirare ancora e ancora per far funzionare qualcosa.’ Ma si è scoperto che non è così.”
“Il segreto condiviso tra le organizzazioni, i narratori e i registi di maggior successo è solo una tremenda quantità di duro lavoro. E l’unica cosa che può alimentare quel duro lavoro è la passione. E fortunatamente ne abbiamo da vendere ai Marvel Studios. Dico sempre che se non fossimo qui a realizzare film, saremmo i primi a comprare i biglietti alle prevendite o, come dicevo un tempo, a fare la fila intorno all’isolato per andare a vederli.”