Marvel Studios, Kevin Feige ha svelato l’obiettivo principale del Marvel Cinematic Universe con dei retroscena sul processo creativo.
Negli ultimi quindici anni il Marvel Cinematic Universe ha dimostrato di essere uno dei franchise più redditizi della storia di Hollywood, portando in sala non solo gli appassionati e i lettori di fumetti ma anche molti spettatori occasionali che non si sono mai approcciati ai film supereroistici. Molti studi cinematografici, inoltre, hanno cercato di replicare invano il modello dell’MCU creando universi condivisi sulle proprie proprietà intellettuali ma nessuno è mai riuscito a eguagliare l’universo costruito dai Marvel Studios.
Nel corso di un’intervista con Jason E. Squire per The Movie Business Podcast, il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige ha raccontato alcuni retroscena sul processo creativo dietro i progetti del Marvel Cinematic Universe. Dopo aver spiegato che la compagnia cerca di analizzare gli aspetti positivi e negativi dei film e delle serie Marvel in seguito al rilascio e all’accoglienza, il produttore ha svelato l’obiettivo principale che i Marvel Studios sperano di raggiungere con il loro lavoro:
“Facciamo un post-mortem su ogni progetto, o almeno proviamo a farlo, se non siamo troppo impegnati con il progetto successivo. Ci sediamo e discutiamo cosa ha funzionato e cosa no. E ricordo che iniziammo a farlo la prima volta per ‘Iron Man 1’. Ora li chiamiamo ‘post-mortem’, ma ai tempi erano degli incontri chiamati ‘cosa è andato storto.’ Ci venne chiesto di farne uno per ‘Iron Man.’ E pensai ‘Cosa è andato storto? Questo film è stato un successo gigantesco, ha lanciato un intero studio. Perché dobbiamo fare un meeting per capire cosa è andato storto?’”
“È un eufemismo orribile, ed era quella la ragione della mia reazione. Ma in realtà è grandioso sedersi e dire ‘Questo è quello che è stato fatto, ecco come avremmo potuto farlo meglio.’ E lo facciamo su ogni progetto. E la lezione che ne derivano sempre: intrattieni il pubblico ogni volta. Frank Capra ha una citazione che il nostro co-presidente Louis D’Esposito menziona spesso, che sostanzialmente è ‘intrattieni, innanzitutto.’”
“Puoi avere messaggi bellissimi, filosofie di vita bellissime, tematiche bellissime che vuoi portare nel mondo, lo facciamo noi quanto i nostri registi. Ma se prima non intrattieni e diverti il pubblico, quello che fai cadrà nel vuoto. E penso sia sempre stata questa la via, e fortunatamente quando realizzi questo tipo di film che ami vedere ti diverti, ed è anche quello che cerchiamo di fare qui ai Marvel Studios.”