Kevin Feige non supervisiona più lo sviluppo degli effetti visivi dei film del Marvel Cinematic Universe, ecco il motivo.
Dopo aver svolto il ruolo di produttore associato per X-Men (2000) di Bryan Singer e aver lavorato come produttore esecutivo di numerosi film tratti dai fumetti Marvel, Kevin Feige venne nominato presidente dei Marvel Studios, diventando nel giro di pochi anni uno dei produttori più importanti nella storia del cinema grazie al successo senza precedenti del Marvel Cinematic Universe. Inoltre, come emerso durante il temporaneo “divorzio” tra la Walt Disney Company e Scarlett Johansson, Feige ha sempre avuto la tendenza a non iniziare conflitti aziendali con i talent della grande famiglia Marvel promuovendo un clima di cooperazione reciproca.
Durante una recente intervista con Befores & Afters, Vincent Papaix, supervisore dei VFX di Eternals, ha riflettuto sull’evoluzione del processo di realizzazione dei film dell’Universo Cinematografico Marvel nel corso degli anni, svelando che Kevin Feige non è più in grado di supervisionare lo sviluppo degli effetti visivi dei vari progetti essendo “molto impegnato” con il lato narrativo dei titoli dei Marvel Studios:
“Ci sono un sacco di persone ora, ma è divertente e folle allo stesso tempo. È super emozionante perché siamo davvero parte del processo, siamo una grossa, grossa parte del processo. È un po’ diverso ora perché lo studio è più grande, e forse abbiamo un po’ meno accesso alle persone a cui avevamo accesso prima. Victoria [Alonso] è sempre lì, partecipa sempre agli incontri e a tutte le letture che facciamo. Kevin [Feige] partecipa di meno ora perché è molto impegnato con la storia e tutto il resto ma solitamente veniva a tutte le letture dei VXF con noi, il che era grandioso, davvero grandioso.”
“Era un piccolo gruppo di persone pazze, e facevano insieme il film, il che è super interessante. Ma è un processo davvero folle, perché tutto è concesso. Se si ha una buona idea, per quanto sia difficile metterla in pratica, soprattutto se arriva all’ultimo minuto, deve essere messa in atto. Quindi è un processo molto fluido. È come se realizzassimo un film tre volte. Lo realizziamo durante la pre-produzione, lo realizziamo con le riprese, e lo realizziamo in post-produzione. È un lavoro per persone coraggiose e impavide. Ovviamente è molto impegnativo per noi ma non possiamo scartare una buona idea, è semplicemente impossibile.”
Ricordiamo che Eternals, scritto da Ryan e Kaz Firpo e diretto da Chloé Zhao, vede nel cast Richard Madden come l’onnipotente Ikaris, Gemma Chan come l’amante dell’umanità Sersi, Kumail Nanjiani come l’essere dai poteri cosmici Kingo, Lauren Ridloff come la super-veloce Makkari, Brian Tyree Henry come l’intelligente inventore Phastos, Salma Hayek come la saggia guida spirituale Ajak, Lia McHugh come l’eterna giovane Sprite, Don Lee come il potente Gilgamesh, Barry Keoghan come il riservato Druig, Angelina Jolie come la feroce guerriera Thena e Kit Harington come Dane Whitman.
SINOSSI
“Il nuovo film dei Marvel Studios, Eternals, presenta un nuovo team di supereroi nell’Universo Cinematografico Marvel, antichi alieni che hanno vissuto in segreto sulla Terra per migliaia di anni. In seguito agli eventi di Avengers: Endgame, una tragedia inaspettata li costringerà ad uscire allo scoperto per riunirsi contro i nemici più antichi dell’umanità, i Devianti.”