Il noto insider Daniel Richtman ha pubblicato un tweet in cui svela che i Marvel Studios hanno grandi piani per Kang il Conquistatore.
La Fase 4 dell’Universo Cinematografico Marvel è ormai entrata nel vivo e pare aver già introdotto il suo main villain, o quantomeno una sua variante. Non è un segreto, infatti che Jonathan Majors, interprete del personaggio conosciuto come Colui Che Rimane in Loki apparirà anche in Ant-Man and The Wasp: Quantumania, in uscita il 17 febbraio 2023. L’attore questa volta vestirà i panni di una variante malvagia dello scienziato introdotto nella serie sul Dio dell’Inganno, il cui nome, con ogni probabilità, sarà Kang il Conquistatore.
I fan dei fumetti conoscono bene il personaggio, per tutti gli altri ecco una breve spiegazione sul suo background: la sua vera identità nei fumetti è quella di Nathaniel Richards, uno scienziato del trentunesimo secolo presunto discendente di Reed Richards/Mr. Fantastic (anche se, in alcune storie, alcuni autori hanno stuzzicato sulla potenziale discendenza dal Dottor Destino). Nathaniel carpisce i segreti spazio-temporali e abusa delle sue nuove conoscenze per conquistare diversi mondi e linee temporali (da qui l’appellativo di “Conquistatore”).
A grandi linee, come spiegato da Colui che Rimane (una delle tante varianti del personaggio) nella serie su Loki, la storia di Kang nel MCU è simile.
I primi rumor sull’introduzione del personaggio sul grande schermo risalgono a inizio 2020, già allora infatti alcune voci lo volevano come antagonista principale non solo della Fase 4, ma dell’intera nuova saga dell’MCU. Il 2020 è stato un anno di grandi fughe di notizie dal mondo del cinema, complice il prolungamento inaspettato delle varie produzioni, che ha portato inevitabilmente a molteplici falle nella sicurezza.
Diverse varianti di Kang appariranno in molteplici progetti dell’MCU. È questo il punto.
Il fatto è che non importa quale sarà il destino del villain in Ant-Man and The Wasp: Quantumania, perché, anche qualora non dovesse sopravvivere in quella determinata occasione, ci sono diverse sue varianti che, in seguito al finale di Loki, coesistono nel Multiverso e rappresentano una minaccia di proporzioni bibliche.
È un concetto difficile da assimilare per il pubblico generalista, specialmente perché la minaccia rappresentata dal main villain della Saga dell’Infinito, Thanos, a confronto ha una portata estremamente inferiore. Se l’idea di un progetto dedicato a Secret Wars dovesse prendere effettivamente forma (qui vi abbiamo spiegato perchè ciò adesso è molto probabile), Kang avrebbe sicuramente un ruolo importante in esso.
Lo scorso anno, l’interprete del personaggio Jonathan Majors ha anticipato che il suo personaggio avrà un ruolo significativo nel MCU.
Quando ho scoperto l’importanza di Kang per l’MCU, ho accettato il ruolo proprio come accetto ogni altro film a cui partecipo. Mi chiedo sempre “il mondo narrativo può andare avanti senza questo personaggio? La scena funziona anche senza questo personaggio?”.. se non possono funzionare senza, allora è un tipo di ruolo che desidero fortemente.
Infine, è trapelato online anche un primissimo sguardo al suo costume nel terzo film su Ant-Man, decisamente fedele ai fumetti:
Questo il calendario aggiornato delle prossime uscite dell’Universo Cinematografico Marvel:
Ms. Marvel (dall’8 giugno 2022 su Disney+)
Thor: Love and Thunder (6 luglio 2022)
I Am Groot (dal 2022 su Disney+)
She-Hulk: Attorney At Law (dal 17 agosto 2022 su Disney+)
Werewolf by Night (da Halloween 2022 su Disney+)
What If…? – Stagione 2 (dal 2022 su Disney+)
Black Panther: Wakanda Forever (11 novembre 2022, USA)
Guardiani della Galassia: Lo speciale di Natale (da Natale 2022 su Disney+)
Secret Invasion (dal 2022 su Disney+)
Ant-Man and The Wasp: Quantumania (17 febbraio 2023, USA)
Echo (dal 2023 su Disney+)
Guardiani della Galassia Vol. 3 (5 maggio 2023, USA)
X-Men ’97 (dall’estate 2023 su Disney+)
Loki – Stagione 2 (dal 2023 su Disney+)
The Marvels (28 luglio 2023, USA)
Ironheart (dal 2023 su Disney+)
Agatha: House of Harkness (dal 2023 su Disney+)
Spider-Man: Freshman Year (dal 2023 su Disney+)
Armor Wars (dal 2023 su Disney+)
Film senza titolo (3 novembre 2023, USA)
Film senza titolo (16 febbraio 2024, USA)
Film senza titolo (3 maggio 2024, USA)
Marvel Zombies (dal 2024 su Disney+)
Film senza titolo (26 luglio 2024, USA)
Film senza titolo (8 novembre 2024, USA)
Blade (prossimamente al cinema)
Deadpool 3 (prossimamente al cinema)
Captain America 4 (prossimamente al cinema)
Fantastici Quattro (prossimamente al cinema)