In un’intervista durante il podcast D23 Inside Disney, il produttore Stephen Broussard (Vicepresidente della Produzione e Sviluppo dei Marvel Studios) ha spiegato in che modo la compagnia di Kevin Feige gestisce le regole del Multiverso. Alla domanda sui meeting interni, Broussard ha precisato che quegli incontri “riguardano il tentativo di essere logicamente coerenti all’interno dell’universo”:
“È interessante. Direi che incontri del genere riguardano il tentativo di essere logicamente coerenti all’interno dell’MCU, che è una cosa diversa dall’essere scientificamente coerenti. Non credo che qualcuno dovrebbe guardare a questi film e pensare: ‘Oh, devo prendere una laurea in fisica quantistica per capirli’, e va bene così. Spero che escano dalla sala con un interesse a perseguire quei campi e forse a studiarli per davvero.”
Non è sempre importante se i film e gli spettacoli si attengono a regole che “si attengano all’attendibilità scientifica”, ma piuttosto rimangono fedeli al quanto visto in precedenza nell’universo Marvel:
“In un certo senso, cerchiamo di essere logicamente coerenti in tutti i film. Ad esempio, quando iniziamo a raggruppare idee per un nuovo film, ci chiediamo: ‘Ci stiamo attenendo alle nostre regole?’ Indipendentemente dal fatto che queste regole siano scientificamente provate o meno, reggono la nostra coerenza interna? E anche quando dobbiamo infrangere quelle stesse regole, ci chiediamo: ‘È emotivamente coinvolgente?’ Penso che potresti forse scegliere alcune delle logiche qui o là, non mi vengono in mente esempi particolari.”
Quando si tratta di rendere credibile il Multiverso nel modo in cui viene utilizzato all’interno di vari progetti, il produttore confronta il loro livello di successo con quello di un “trucco magico”:
“Mettiamo l’emozione al centro di tutto, e se è abbastanza forte, sappiamo che il pubblico entrerà in empatia e ci seguirà. E tutti i film hanno quello che io chiamo ‘gioco di prestigio’. Sono cercando di farti guardare il trucco magico, e quindi il compito del film è non prestare attenzione alle regole, o non prestare attenzione a come ci stai arrivando. E penso che tutti i film siano in qualche modo giudicati di successo o meno successo basato sul gioco di prestigio e su quanto bene hanno nascosto il trucco magico.”
In una precedente intervista, il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige aveva chiarito alcuni aspetti circa la gestione del Multiverso:
“Il multiverso sta emergendo in grande stile. C’è interconnettività lì che le persone hanno già iniziato a vedere e scoprire e stamattina ho avuto un incontro, con l’intero ampio team dei Marvel Studios che esamina il multiverso e le regole del multiverso è esattamente come trasmettere l’eccitazione che circonda il multiverso.”