Marvel Studios, i fratelli Russo non chiudono le porte alla possibilità di dirigere altri film dell’MCU in futuro.
Negli ultimi mesi si è speculato molto in rete circa un possibile ritorno di Anthony e Joe Russo alla regia di un film dei Marvel Studios, magari proprio con Avengers: Secret Wars. Tale scenario era stato alimentato anche dalla notizia emersa la scorsa estate secondo la quale la causa legale tra Scarlett Johannson e la Disney in merito al rilascio ibrido di Black Widow aveva bloccato le trattative in corso fra i due registi e i Marvel Studios.
Durante un’intervista con Insider, i due registi, che come sappiamo hanno diretto Captain America: The Winter Soldier (2014), Captain America: Civil War (2016), Avengers: Infinity War (2018) e Avengers: Endgame (2019), hanno commentato della possibilità di dirigere altri progetti del Marvel Cinematic Universe. Nonostante l’attenzione del duo sia rivolta alle produzioni della compagnia AGBO in questo momento, i registi non hanno chiuso del tutto le porte a un eventuale ritorno ai Marvel Studios in futuro:
Insider: “Un ritorno alla Marvel è da escludere o questo film – The Gray Man – e gli altri progetti a cui state lavorando sono il vostro focus attuale? Avete già fatto il film Marvel con il maggior incasso di sempre. Avete avuto successo in quell’ambito. C’è altro da fare con la Marvel o l’obiettivo ora è di trovare successo altrove sullo schermo e dietro le quinte? Qualcuno di voi sente la responsabilità di alzare altre voci?”
Anthony: “Guarda, adoriamo la Marvel. Il tempo che abbiamo trascorso per realizzare quei film è sicuramente tra i tasselli più importanti della nostra carriera, e abbiamo amato collaborare con tutti quanti allo studio. Attualmente non abbiamo piani di fare altro con la Marvel, ma questo non significa che ad un certo punto in futuro… non possa avvenire. Siamo molto concentrati su quello che stiamo facendo qui. The Gray Man è un esempio di questo, ma abbiamo diversi altri progetti che abbiamo in cantiere con [Christopher] Markus e [Stephen] McFeely. Sono veri progetti di word-building, uno dei quali inizieremo a girare quest’anno. È qui che si trova la nostra energia.”
Joe: “La nostra compagnia, AGBO, è stata formata per due motivi. Uno era quello di darci la libertà creativa di fare film dalla grande portata, che, a loro volta, forniscono una base finanziaria per film più piccoli come Everything Everywhere All at Once, storie più avventurose, storie più sperimentali, film come Mosul e Relic che abbiamo realizzato alla AGBO. Questa azienda richiede molta attenzione ed è questo il nostro focus al momento.”
Ricordiamo che Avengers: Endgame (2019), scritto da Christopher Markus e Stephen McFeely e diretto dai fratelli Anthony e Joe Russo, vede nel cast Robert Downey Jr. (Tony Stark/Iron Man), Chris Evans (Steve Rogers/Captain America), Mark Ruffalo (Bruce Banner/Hulk), Chris Hemsworth (Thor), Jeremy Renner (Clint Barton/Occhio di Falco), Scarlett Johansson (Natasha Romanoff/Vedova Nera), Josh Brolin (Thanos), Paul Rudd (Scott Lang/Ant-Man), Don Cheadle (James Rhodes/War Machine), Karen Gillan (Nebula) e Brie Larson (Carol Danvers/Captain Marvel).
Questa la sinossi ufficiale:
“Dopo i devastanti eventi di Avengers: Infinity War (2018), l’universo è in rovina a causa degli sforzi del Titano Pazzo, Thanos. Con l’aiuto degli alleati rimasti in vita dopo lo schiocco, gli Avengers dovranno riunirsi ancora una volta per annullare le azioni di Thanos restaurando così l’ordine nell’universo una volta per tutte, a costo delle conseguenze che tutto ciò potrebbe portare.”