Marvel, il regista di ‘Icons Unearthed: Marvel’ spiega perché nessuno studio ha saputo replicare il successo dell’MCU.
Negli ultimi quindici anni il Marvel Cinematic Universe ha dimostrato di essere uno dei franchise più redditizi della storia di Hollywood, portando in sala non solo gli appassionati e i lettori di fumetti ma anche molti spettatori occasionali che non si sono mai approcciati ai film supereroistici. Molti studi cinematografici, inoltre, hanno cercato di replicare invano il modello dell’MCU creando universi condivisi sulle proprie proprietà intellettuali ma nessuno è mai riuscito a eguagliare l’universo costruito dai Marvel Studios.
Durante un’intervista esclusiva con CBR.com, Brian Volk-Weiss, regista della docuserie Icons Unearthed: Marvel, ha riflettuto su questa questione, spiegando per quale motivo dal suo punto di vista nessuna compagnia – in particolare la Warner Bros. con il DCEU – è riuscito a replicare il successo dell’MCU con le proprie proprietà intellettuali:
CBR: “Molti studios hanno provato e fallito nel tentativo di replicare quel livello di successo. Ritieni che sia possibile per un altro studio riuscire in quell’impresa?”
Volk-Weiss: “Penso che possa essere assolutamente replicato. Devo fare attenzione a come lo dico perché non voglio essere irrispettoso nei confronti di nessuno. Ma se assumi una persona per gestire un universo, essere un fan di quell’universo fa una grande differenza. Quello che Kevin Feige è stato in grado di mettere sul piatto è che, quando legge gli script o guarda dei montaggi preliminari, dice ‘Oh, aspetta un minuto. No. Questa cosa non sta funzionando. Ma se hai letto Avengers #198, c’è una scena da pagina 6 a pagina 11. Dovremmo prendere quella scena e fare quello invece di fare quello che ha scritto quello sceneggiatore.’ Aveva una conoscenza enciclopedica di 70 anni della Marvel. È stato in grado di usarla per fare il miglior Iron Man possibile.”
“La DC è l’esempio migliore. Voglio dire, hanno assunto qualcuno che presumo non sia un grande fan dell’Universo DC, e penso che si percepisca nei film. È evidente James Gunn – che, a mio avviso, ha diretto probabilmente i due film sui supereroi migliori di sempre, ossia Guardiani della Galassia e The Suicide Squad – sia la persona giusta invece. Posso garantirti in questo momento che inizierete a vedere dei film di Superman e Batman raggiungere il traguardo dei 2 miliardi di dollari con lui. Batman v. Superman: Dawn of Justice ha incassato 800 milioni di dollari. La Warner e la DC avranno sofferto molto per questo. Non c’è motivo per cui Batman e Superman non avrebbero potuto incassare un miliardo al momento. Il motivo è che hanno assunto una persona [Zack Snyder] che, secondo me, non era fan dei personaggi.”
“L’unico film che hanno realizzato che, per me, è stato fatto da persone a cui importava del personaggio e che lo capivano è Wonder Woman. Faccio una menzione d’onore perché si sono buttati giù da una scogliera con Aquaman. Ho visto due volte Aquaman al cinema. Pensai che fosse molto grande e veloce, così ho voluto rivederlo. Non penso di riuscire a comprenderlo però. Parliamo per un secondo di Eternals. Il film ha fallito. Penso che abbia perso soldi. Penso che sia l’unico film Marvel che abbia perso soldi. Ma il punto è che è stato realizzato da persone a cui importava dei personaggi. Penso che si possa replicare il successo dell’MCU. Ma deve essere fatto dai fan. Un altro esempio perfetto di una proprietà intellettuale che va avanti da quasi 60 anni e che è ancora forte è James Bond. Perché? Perché quei film sono realizzati da persone che venerano James Bond.”
Icons Unearthed: Marvel è il titolo della quarta stagione dell’acclamata docuserie prodotta da The Nacelle Company e Vice TV che approfondisce la storia dei franchise più popolari di Hollywood. Le stagioni precedenti hanno esplorato Star Wars, I Simpson e la saga di Fast & Furious mentre la quarta ripercorrerà i primi anni di attività dei Marvel Studios fino all’uscita del primo film di Ant-Man (2015).