Poche ore fa, The Cosmic Circus (sito che si è rivelato estremamente affidabile negli ultimi mesi e che ha anticipato con successo numerose informazioni sui progetti dell’MCU) ha pubblicato un lunghissimo articolo che rivela i piani dei Marvel Studios per il futuro, che spaziano dai Fantastici Quattro a Daredevil passando per gli Young Avengers e i Midnight Sons.
Secondo le fonti del sito, gli studios hanno intenzione di dividere le storie dell’MCU in diversi archi narrativi che riguardano vari angoli dell’universo – da urban a mistico, da occulto a cosmico – ognuno con un proprio villain. Nell’arco urban rientreranno progetti come Echo (2024), Daredevil: Born Again (2025) e Spider-Man 4 (2025) e si concluderanno con Kingpin come grande antagonista, che in qualità di nuovo sindaco di New York approverà una legge che mette al bando tutti i vigilanti della Grande Mela.
Dell’arco mutanti faranno parte la serie animata X-Men ’97 (2024) e Deadpool 3 (2024), ma è solo l’inizio. Il sito rivela che, a causa di una serie di cambiamenti (tra cui la ristrutturazione interna e la condanna di Jonathan Majors), gli X-Men arriveranno nell’MCU molto prima del previsto, già a partire da questa Saga. I Marvel Studios sviluppando un film reboot e stanno valutando vari progetti tra cui una serie sui mutanti per Disney+, un film sulla Confraternita dei mutanti malvagi e… un film su Avengers vs. X-Men.
Nell’arco cosmico rientreranno progetti come Thor 5 (che non avrà Taika Waititi come regista) e Fantastici Quattro (2025), descritto come “un’avventura cosmica con implicazioni multiversali”.
Dell’arco legacy faranno parte Agatha: Darkhold Diaries (2024), Vision Quest (2025) e i rumoreggiati progetti tra cui la serie spin-off su Billy Maximoff (che dovrebbe adattare “La Crociata dei Bambini”), il film sugli Young Avengers e il film stand-alone su Wanda Maximoff/Scarlet Witch, che il sito conferma essere in fase di sviluppo.
Nell’arco occulto rientreranno Ironheart (per via della presenza di Mephisto), Blade (2025), la serie animata vietata ai minori Marvel Zombies (2025), la seconda stagione di Moon Knight (che il sito conferma essere in fase di sviluppo), un sequel di Licantropus e altri progetti non ancora annunciati. Questo arco narrativo culminerà con un film sui Midnight Sons, del quale faranno parte Wong e Blade, i cui villain potrebbero essere il demone Mephisto e la strega Lilith.
Dell’arco tech faranno parte progetti come Ironheart (2025) e Armor Wars (2026), che esploreranno l’eredità e la tecnologia lasciata da Tony Stark/Iron Man e il loro impatto sul mondo, nonché le conseguenze delle azioni di vari villain che si sono succeduti, da Justin Hammer a Ultron.
Nell’arco sci-fi rientreranno i progetti Captain America: Brave New World (2025), Thunderbolts (2025) e il tanto rumoreggiato film su World War Hulk, che secondo le fonti del sito è effettivamente in sviluppo e sarà un film evento con gli Avengers che combattono molteplici Hulk sparsi in giro per il mondo. La trama partirà da Bruce Banner che per anni ha cercato di nascondere la sua capacità di sintetizzare i Raggi Gamma (come visto in She-Hulk: Attorney At Law), e che sfuggirà al suo controllo creando una moltitudine di Hulk.
Il sito conferma che i Marvel Studios stanno sviluppando numerosi sequel tra i quali Doctor Strange 3, Eternals 2, Thor 5, Black Panther 3 e Shang-Chi 2.
Infine, il sito spiega in che modo gli studios gestiranno la crisi Majors e il personaggio di Kang il Conquistatore. Il piano attuale è quello “mettere in pausa” Kang e prendere tempo per ricostruire l’hype e attirare nuovamente il pubblico, gettando pian piano le basi per il gran finale della Saga del Multiverso… che avrà comunque una variante di Kang come grande villain finale. Ci sono inoltre state delle discussioni riguardo la possibilità di introdurre nell’MCU altri villain multiversali, anche se il sito non ne ha svelato l’identità.