Un Tony Stark molto diverso sulle pagine di Iron Man #595.
Finalmente possiamo scoprire cosa è successo a Tony Stark, il cui ritorno era stato anticipato alcuni mesi fa dalla Casa delle Idee.
Attenzione agli spoiler per Invincible Iron Man #595, recentemente uscito negli Stati Uniti.
In questo numero, realizzato da Brian Michael Bendis, Alex Maleev e Stefano Caselli, vediamo infatti una misteriosa figura fuoriuscire da un’unità di contenimento. Questo personaggio è completamente calvo e fatica a camminare, ma riesce comunque a raggiungere una vecchia armatura di Iron Man per indossarla…prima di cadere stremato a terra.
Successivamente scopriamo proprio che si tratta di Tony Stark, che viene aiutato da sua madre, che lo prende in braccio per accompagnarlo sul letto. Ma come ha fatto a svegliarsi dal coma?
Tony spiega a sua madre di aver “completamente incasinato” la chimica del suo corpo nel corso degli anni: ha alterato leggermente e lentamente il suo corpo per gestire al meglio il ruolo di Iron Man e le varie armature indossate di volta in volta, che richiedevano uno sforzo sempre maggiore.
Dopo il caos di Civil War II, il suo corpo essenzialmente è ripartito da zero (Tony lo definisce come un vero reboot) per salvargli la vita, ragion per cui non ha capelli, barba, ciglia e sopracciglia.
Questo processo gli ha salvato la vita, ma non può più utilizzarlo:
Il mio sistema ha fatto un reboot. Questo significa che quello che mi ha salvato può farlo solo una volta.
Infine scopriamo che questa sequenza con la madre, che successivamente coinvolge ante Mary Jane, Captain America, Captain Marvel e Rhodey è una vera e propria allucinazione…Tony è sveglio, ma è ancora a terra con indosso l’armatura di Iron Man.
Quello che ha detto alla madre è vero, ma non è chiaro come ha raggiunto questa misteriosa location dopo essersi svegliato dal coma.
Il concetto di fondo riprende il finale di Civil War II: Bestia ammette che Stark nel corso degli anni ha effettuato diversi esperimenti sul suo corpo, che gli hanno concesso di sopravvivere ad uno scontro altrimenti fatale. Gli stessi esperimenti che sono riusciti a farlo sopravvivere, effettuando una sorta di reboot interno.
La Marvel aveva già anticipato il ritorno di Tony Stark in vista di Iron Man #600, che segnerà un traguardo molto importante per la serie.